SS Lazio: lo scudetto fantasma del 1915
Sport Lazio

SS Lazio: lo scudetto fantasma del 1915

venerdì 29 maggio, 2015

ROMA, 29 MAGGIO 2015- Potrebbero diventare tre gli scudetti assegnati alla squadra biancoceleste: allo scudetto della corazzata Maestrelli del 1974 e a quello conquistato dalla squadra di Eriksson nel 2000, se ne potrebbe aggiungere un altro, quello relativo alla stagione 1914/1915. [MORE]

A causa dell'entrata dell'Italia nella Grande Guerra, avvenimento del quale quest'anno ricorre il centenario, nel 1915 il campionato fu interrotto e mai più ripreso e, quell'anno, il titolo di campione d'Italia fu assegnato a tavolino alla squadra del Genoa, prima nel girone settentrionale con 7 punti. Nel girone centro-meridionale primeggiava però la suadra biancoceleste, nata appena quindici anni prima e in vetta alla classifica del girone con 8 punti. 

L'idea è stata lanciata da un gruppo di tifosi ed è stata accolta di buon grado da Antonio Buccioni, presidente della polisportiva Lazio, che a La Repubblica ha dichiarato: "Ne abbiamo parlato anche noi, attraverso il nostro sito internet perché questo è un tema che ci sta molto a cuore. Sarebbe un sogno poter regalare il terzo scudetto alla Lazio, ne sarei davvero felice. Abbiamo già un fascicolo aperto al riguardo e valutiamo quali iniziative formali mettere in atto per tentare di rivedere la decisione, che a nostro modo di vedere è quantomeno monca. Sarebbe giusto che alla Lazio venisse assegnato almeno il titolo di campione del centro-sud, perché vista la situazione in classifica della squadra al momento della sospensione del torneo, la terza finale scudetto consecutiva era molto probabile. A quel punto, se venisse accolta questa richiesta, potremmo puntare ancora più in alto, ossia all'assegnazione dello scudetto condiviso con il Genoa. Se lo hanno attribuito unilateralmente ai rossoblu, a logica dovranno fare lo stesso anche con la Lazio. Con questo non mi posso illudere su quali possano essere gli esiti di una lettera a Tavecchio, ma certamente vogliamo rompere un po' le scatole. Se c'è l'idea di muoversi anche da parte di Lotito? Sinceramente non lo so, ma chiaramente dovrebbe essere una competenza della Lazio calcio".

(foto lnx.lazialita.com)

Elisa Lepone
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.