Stalking, al convegno in prefettura ci sara' anche l'ex capo dei R.I.S. Gen. Garofano
Politica Calabria

Stalking, al convegno in prefettura ci sara' anche l'ex capo dei R.I.S. Gen. Garofano

martedì 1 dicembre, 2015

01 DICEMBRE 2015 - Nella sala giunta della Provincia è stato presentato il convegno “Stalking: una relazione da ri-conoscere”, organizzato dalla sede catanzarese dell’associazione 50&Piu. Presentando l’iniziativa il presidente Giuseppina Belardinelli, anche nella sua qualità di consigliere nazionale, ha sottolineato l’importanza di un progetto che era in cantiere da parecchio tempo. “La nostra associazione è molto attiva ed anche in questo caso dimostra di essere al passo con i tempi – ha detto – mettendo sotto i riflettori la gravissima piaga degli “amori malati”, una problematica di cui prendersi carico”. [MORE]

Il convegno che si terrà del pomeriggio di giovedì 3 dicembre alle ore 16.30 presso la Sala Tricolore della Prefettura di Catanzaro – per la moderazione del presidente dell’Ordine dei Giornalisti dott. Giuseppe Soluri - vedrà la partecipazione di professionisti di primo livello. A relazionare anzitutto il prof. Salvatore Licata, sociologo e criminologo, Università Milano-Bicocca, il quale presenterà nell’occasione il libro che dà il titolo al convegno stesso; il generale dott. Luciano Garofano, ex comandante dei R.I.S., ora presidente dell’Accademia Italiana Italiana delle Scienze Forensi; il presidente nazionale di 50&Piu Renato Borghi, vicepresidente nazionale di ConfCommercio, cui l’associazione stessa fa riferimento. A portare il suo saluto anche il presidente dell’Ente intermedio Enzo Bruno il quale ha rimarcato la gravità del fenomeno stalking, che interessa un numero enorme di donne di cui compromette la vita e quella dei loro familiari.

“La provincia mette a vostra disposizione – ha detto Bruno – le sue possibilità e le sue prerogative, in quanto la legislazione in materia è spesso carente. La conoscenza di reato e contromisure deve essere pertanto di massima diffusione”. Al tavolo dei lavori anche il direttore di 50&PiuEnasco Fabrizio Gimigliano il quale ha aggiunto che “il patronato di riferimento di ConfCommercio è un arcipelago di strutture fondamentali per l’ associazione nazionale 50&Piu, fresca dei suoi primi 40 anni di vita”.

lemento qualificante dell’iniziativa, oltre a momento di confronto e dibattito cui la Città sarà chiamata, è l’incontro di studio gratuito che il prof. Salvatore Licata terrà il giorno dopo (venerdì 4 dicembre dalle 16.30 alle 19.30) presso il Salone ConfCommercio di via Indipendenza, e che sarà aperto a forze dell’ordine, avvocati, docenti delle scuole superiori, operatori dei servizi sociali, responsabili di associazioni coinvolte nel tema dello stalking. Nella giornata del convegno, inoltre, Poste Italiane appoggia e sostiene l’iniziativa con un annullo filatelico speciale, ottenibile nel gazebo che sarà allestito di mattina presso l’agenzia di via Milano (incrocio via Indipendenza) e nel pomeriggio in uno spazio attiguo al Palazzo di Governo. Al tavolo dei lavori della conferenza stampa anche i consiglieri provinciali di 50&Piu Josella Meddis, Benito Orpello ed Angela Donato.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.