Stefano Bonaccini, ecco chi è il nuovo Presidente della Regione Emilia-Romagna
Politica Emilia Romagna

Stefano Bonaccini, ecco chi è il nuovo Presidente della Regione Emilia-Romagna

lunedì 24 novembre, 2014

BOLOGNA, 24 NOVEMBRE 2014 - È Stefano Bonaccini il vincitore delle elezioni per quanto riguarda la presidenza della Regione Emilia-Romagna. Il candidato del centrosinistra, sostenuto da Partito Democratico, Sinistra Ecologia Libertà, Centro Democratico-Democrazia Solidale ed Emilia Romagna Civica,, ha battuto tutti gli altri sfidanti. Il quarantasettenne è stato eletto con il 49,05% dei consensi. [MORE]

Al secondo posto, dietro Bonaccini, si ferma Alan Fabbri con il al 29,85%. Il candidato di destra era sostenuto da Lega Nord, Forza Italia e Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale. Pesa fin troppo, però, il forte astensionismo. Infatti il numero di elettori che si è recato alle urne si attesta al 37,67%. Stefano Bonaccini, neo Presidente della Regione Emilia-Romagna, è nato il 1° Gennaio del 1967 a Modena. È stato eletto segretario del Partito Democratico dell’Emilia-Romagna con le elezioni primarie del 25 Ottobre 2009. Fortemente appassionato di cinema e di calcio calcio, Bonaccini si è avvicinato alla politica alla fine degli anni '80, attraverso i movimenti per la pace. Nel 1990 è stato nominato assessore alle Politiche giovanili, alla cultura, allo sport e al tempo libero nel comune di Campogalliano.

Dal 1993 al 1995 ha ricoperto la carica di segretario provinciale della Sinistra giovanile, poi nel '95 è stato eletto segretario del PDS della città di Modena. Dal 1999 al 2006 è stato assessore al Comune di Modena con delega ai lavori pubblici, al patrimonio e al centro storico. Dal 2005 è stato coordinatore della scuola di formazione politica PensarEuropeo. Nel 2007 è stato eletto segretario provinciale del PD modenese. Alle amministrative del 2009, è stato eletto consigliere comunale a Modena, carica che ha ricoperto fino a giugno 2010, dopo esser stato eletto consigliere regionale dell’Emilia-Romagna. Numerose cariche per il quarantasettenne di Modena, riconoscimento e successi che sono culminati col diventare il nuovo Presidente della Regione Emilia-Romagna.

Gianluca Teobaldo


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.