Storica Albania, per prima volta a Europei calcio. Qualificate anche Germania, Polonia e Romania
Sport Calabria

Storica Albania, per prima volta a Europei calcio. Qualificate anche Germania, Polonia e Romania

lunedì 12 ottobre, 2015

TIRANA, 12 OTTOBRE 2015 - Storica qualificazione dell'Albania agli Europei di Francia 2016. La squadra allenata dall'italiano Gianni De Biasi ha vinto 3-0 in casa a Jerevan dell'Armenia nell'ultima giornata del gruppo I grazie all'autogol di Hovhannisyan e alle reti di Xhimshiti e Sadiku. Nelle strade di Tirana, la capitale albanese, nonostante la pioggia sono scesi a festeggiare il risultato della loro nazionale migliaia di tifosi, mentre centinaia di auto che sventolano bandiere nazionali hanno bloccato il traffico nel centro. [MORE]

"Grandissima felicità per aver raggiunto un sogno insperato", il commento di Gianni De Biasi, il tecnico italiano della nazionale albanese di calcio poco dopo la vittoria ai microfoni di Supersport, la piattaforma albanese di TV satellitare: "Credo di aver fatto qualcosa di importante. Non era facile vincere dopo la sconfitta in casa con la Serbia". Il ct italiano ha raccontato che all'inizio della partita "i ragazzi erano nervosissimi. Ma prima di andare in campo gli ho detto: Giochiamocela tutta. Siamo più forti di loro. Avete fatto fino adesso cose straordinarie, perciò dobbiamo portare a casa il nostro risultato", ha spiegato De Biasi, aggiungendo che "questa squadra ha ancora margini di miglioramento".

Ieri anche Germania e Polonia sono qualificate a Euro 2016 (rispettivamente prima e seconda nel gruppo D delle eliminatorie). I tedeschi hanno sofferto ma alla fine hanno piegato 2-1 la Georgia, mentre i polacchi hanno superato l'Irlanda con identico punteggio. Nel girone F non sbagliano neanche i romeni (3-0 alle Far Oer), che respingono l'assalto dell'Ungheria, battuta 4-3 in Grecia. Primo posto nel girone per l'Irlanda del Nord che, già qualificata, pareggia 1-1 a Helsinki.

Tiziano Rugi

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.