Successo da sold-out la tournée in Giappone di "Essere Leonardo Da Vinci" di Finazzer Flory
Cultura e Spettacolo Piemonte

Successo da sold-out la tournée in Giappone di "Essere Leonardo Da Vinci" di Finazzer Flory

venerdì 27 febbraio, 2015

OSAKA (GIAPPONE), 27 FEBBRAIO 2015 - Riceviamo e PubblichiamoSi è conclusa con il tutto esaurito anche a Osaka, la tournée in Giappone di Finazzer Flory con lo spettacolo "Essere Leonardo Da Vinci". Per la prima volta uno spettacolo italiano ha calcato il palcoscenico del Teatro No di Fukuoka (in foto). L’occasione è stata per assistere ad un irripetibile “Leonardo in shirotabi” ovvero Leonardo in calze bianche, l’indumento tipico degli attori del teatro No di fronte a un teatro gremito.

Lo spettacolo con la regia e interpretazione di Massimiliano Finazzer Flory e coreografie di Michela Lucenti in tournée in Giappone ha registrato grande partecipazione anche a Tokyo, Nagoya e ad Osaka dove ha concluso la tournée con tutto il esaurito di fronte alle più importanti autorità culturali del Paese.[MORE]

A Kyoto lo spettacolo ha celebrato i 50 anni del gemellaggio tra Firenze e Kyoto. Alla presenza del Sindaco di Kyoto e del più importante studioso di cultura italiana in Giappone il Prof. Tomotada Iwakura.

“Essere Leonardo. Un’intervista impossibile” proseguirà con una nuova tournée in marzo e aprile in USA per poi approdare durante l’EXPO al Museo della Tecnica e della Scienza tutti i sabati da maggio a ottobre con ben 25 rappresentazioni.

“Se Leonardo fosse vivo - dichiara Finazzer Flory - tra tutti popoli e culture forse sceglierebbe quella giapponese, la più vicina a tenere insieme l’amore per la natura, il senso della tradizione e la ricerca della scienza”.

“Essere Leonardo da Vinci” è uno spettacolo che mette in scena la vera vita del genio italiano attraverso il teatro con la storia dell’arte e la scienza. Con la danza contemporanea e la musica al violoncello di Yuriko Mikami.

Attraverso il format dell’intervista impossibile, Finazzer Flory diventa Leonardo “fisicamente”, indossando costumi d’epoca, con un trucco che è una vera e propria ricostruzione del volto del genio di Vinci; recita in lingua rinascimentale su testi originali dello stesso Leonardo fra cui il celebre Trattato di pittura.

Prima della messa in scena della vita di Leonardo da Vinci il pubblico partecipa all’arte di Leonardo attraverso la danza. L'opera di Leonardo l'Uomo vitruviano consentirebbe un'ispirazione infinita alla creazione coreografica, in questo piccolo omaggio tentiamo con assoluto rigore e leggerezza di segno di guardare alla tradizione dal contemporaneo per gettare un'immagine di aspirazione al futuro, dove l'uomo rimane assoluta "misura di tutte le cose" dichiara Michela Lucenti.

Il tour è stato reso possibile anche grazie al Ministero per gli Affari Esteri, l’Ambasciata d’Italia a Tokyo e l’Istituto di Cultura, il Consolato Italiano e l’Istituto di Cultura di Osaka, il centro culturale Kaikan Fukuoka.

Fonte: Segreteria di Massimiliano Finazzer Flory


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.