Successo della rassegna teatrale in vernacolo "Vacantiandu"  sul web
Cultura e Spettacolo Calabria

Successo della rassegna teatrale in vernacolo "Vacantiandu" sul web

martedì 21 aprile, 2015

LAMEZIA TERME (CZ) 21 APRILE 2015 - A conclusione della quarta rassegna teatrale in vernacolo “ Vacantiandu”, diretta da Walter Vasta e Nico Morelli, e promossa dall’ associazione teatrale “I Vacantusi”, gli APRILE organizzatori hanno constatato la positività del bilancio contrassegnato non solo dal consenso ottenuto da ogni singola rappresentazione ma anche da quello riscosso sul web. Dall’inizio della rassegna la pagina web creata “Vacantiandu 2015” ha raggiunto numeri e visualizzazioni sorprendenti suscitando l’interesse di 144.569 persone che hanno interagito con la stessa pagina.  [MORE]

Sono state coinvolte circa 919.313 persone per qualsiasi contenuto pubblicato mentre il numero delle visualizzazioni complessive si è aggirato intorno a circa 4.726.390 clik. I risultati sono frutto del lavoro di tutti e soprattutto del blogger Patrizio Molinaro che ha postato quasi in tempo reale tutte le notizie, gli aggiornamenti e soprattutto gli album fotografici completi della rassegna. Procedendo in questo modo Patrizio Molinaro, oltre a far conoscere “Vacantiandu” a tutto il mondo, ha permesso a tantissime persone della nostra regione emigrate di partecipare a questa felice e divertente rassegna teatrale. Moltissimi i paesi esteri coinvolti tra cui America, Austria, Argentina, Australia, Belgio.

Bielorussia, Brasile, Canada, Colombia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Kazakistan, Romania, Spagna, Svizzera e Venezuela. Alla rassegna hanno preso parte, come di consueto, i bravi attori lametini della compagnia “I Vacantusi” e della compagnia “ Vercillo”. I primi con l’ultimo spettacolo andato in scena con “ Francesca da Rimini”, regia di Sasà Palombo, al Teatro comunale Grandinetti di Lamezia Terme e replicato a distanza di pochi giorni e i secondi con lo spettacolo “‘mbruagliu porta ‘mbruaglu”, regia di Raffaele Paonessa. Questa edizione della rassegna si è arricchita di nuove compagnie teatrali provenienti sia dalle varie parti della Calabria che dalla Sicilia e dalla Campania contribuendo alla crescita culturale della città di Lamezia Terme attraverso il confronto delle proprie tradizioni e del proprio patrimonio linguistico in vernacolo spesso intercalato dalla lingua italiana.

Lina Latelli Nucifero

Foto di scena della commedia “ Francesca da Rimini”


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.