Successo per la presentazione del libro su padre Pio
Chiesa e Società Calabria

Successo per la presentazione del libro su padre Pio

giovedì 13 ottobre, 2016

CATANZARO, 13 OTTOBRE - Ilaria Froio e Leo Clericò hanno avviato con il il canto “Dolce sentire” la presentazione del libro “La Misericordia in Padre Pio” di Stefano Campanella, tenutasi nella Parrocchia Santa Maria Madre della Chiesa, quartiere Santo Ianni di Catanzaro, guidata da Don Sandro Carioti. Sullo sfondo la figura di Padre Pio e il mistero della Misericordia.  [MORE]

Ha aperto i lavori, moderati con professionalità da Egidio Chiarella, don Francesco Cristofaro, che dopo aver sottolineato il valore centrale della Misericordia nella vita di ognuno, ha tracciato il percorso che ha portato ad organizzare l’importante incontro, grazie alla disponibilità dell’Arcivescovo di Catanzaro Squillace, S.E. Mons. Vincenzo Bertolone. Subito dopo

Caterina Zaffino, giovane avvocato, cresciuta all’ombra della spiritualità dello stesso Movimento Apostolico ha letto il meditare “Per te Signore”, scritto dalla Signora Marino, ispiratrice dello stesso Movimento Apostolico.

Pregevole l’intervento dell’autore del libro e direttore di Padre Pio TV,  Stefano Campanella, che si è soffermato sui morivi che hanno fatto nascere il libro in questione. L’anno della Misericordia; la decisione di Papa Francesco di avere a Roma le reliquie di Padre Pio, assieme a quelle di san Leopoldo Mandic, dispensatore, come il frate di san Giovanni Rotondo, di tanta Misericordia; la vita spesa dal santo di Pietrelcina nel confessionale per amministrare il sacramento della riconciliazione hanno, tutti assieme, contribuito alla nascita di questo capolavoro editoriale. Padre Marciano Morra si è invece intrattenuto sui contenuti del libro. Un fiume in piena che in un attimo è riuscito a captare il consenso del pubblico presente.Il frate ha raccontato le violenze costruite dai poteri occulti del tempo, per azzoppare la Chiesa. Ogni maldicenza su Padre Pio, mirava perciò a colpire la missione più ampia della Chiesa.

Il religioso con ironia ha fatto capire come le accuse al santo erano a volte fuori dalla realtà, specie quando avevano tentato di presentare lo stesso Padre Pio come un uomo dedito al corteggiamento e alla frequentazione delle donne che si recavano in convento. Una falsità inaudita. Padre Morra ha poi raccontato anche di alcune confessioni del santo; del suo severo comportamento per aprire i cuori alla conversione. Si è poi ricordato il suo repertorio di barzellette; la sua dimensione sociale; le sue opere misericordiose in ogni campo della realtà di San Giovanni Rotondo, con riflessi inimmaginabili sulla tenuta economica e sociale di un territorio chinato alla miseria. Prima delle conclusioni di S.E. Bertolone, Stefania Rhodio, responsabile diocesana del Rinnovamento nello Spirito, accompagnata dalla chitarra di Renato Cusimano, ha interpretato il canto “Misericordia Sei”.

L’Arcivescovo Bertolone è poi entrato nel merito del libro e dei suoi quattro capitoli che da varie posizioni mettono in evidenza il valore della misericordia nella vita del santo cappuccino. S.E. si è concentrato con chiara eloquenza sull’opera misericordiosa delle sue confessioni; sul mistero delle sue stimate; sulla meraviglia dei suoi tanti carismi ( bilocazione, estasi, chiaroveggenza, conoscenza delle lingue, ecc. ); delle sue lotte con il demonio; della sua libertà interiore nel perdonare anche chi lo aveva calunniato e messo in condizione di stare in isolamento. Presenti al convegno la Signora Maria Scalzi Spasari, coordinatrice dell’Oasi di Padre Pio a Cz quartiere Lido e una folta rappresentanza dei gruppi di preghiera locali di Padre Pio.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Chiesa e Società.