Sud: Confindustria, primi segnali positivi ma ancora insufficienti
Politica Calabria

Sud: Confindustria, primi segnali positivi ma ancora insufficienti

martedì 28 luglio, 2015

28 LUGLIO 2015 - "I primi, timidi, segnali positivi tornano anche al Sud dopo 7, lunghissimi, anni di crisi ininterrotta" ma sono "ancora insufficienti a recuperare i valori pre-crisi".

E' quanto emerge dal check up del Mezzogiorno realizzato da Confindustria e Srm su base semestrale, che fotografa le principali variabili economiche a fine 2014. L'analisi rileva "il primo, simbolico, aumento dell'occupazione (+0,8% nel primo trimestre 2015 rispetto all'anno precedente)" e un dato "altrettanto significativo" sull'utilizzo della cassa integrazione, "sostanzialmente dimezzato rispetto allo stesso periodo del 2014". [MORE]

Per l'associazione degli industriali, "siamo ben lontani dal valore del 2007, ma si tratta di un segnale abbastanza chiaro di stabilizzazione dell'economia meridionale, come lo e' il buon andamento del fatturato per le imprese meridionali di medie dimensioni: segnali che sembrerebbero indicare il progressivo arrestarsi della caduta e l'avvicinarsi di una possibile inversione di tendenza". Secondo Confindustria, per recuperare i livelli pre-crisi il Mezzogiorno non puo' attendere il 2025 ma bisogna cogliere l'opportunita' dei Fondi Coesione per cui governo e regioni dveono agire. (Agi)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.