Sud Corea, gravi le accuse per l'incidente del traghetto Sewol
Estero

Sud Corea, gravi le accuse per l'incidente del traghetto Sewol

lunedì 21 aprile, 2014

 JINDO (COREA DEL SUD), 21 APRILE 2014 – Il presidente Park Gaun-hye ha usato parole pesanti nei confronti dell'equipaggio del traghetto Sewol, affondato lo scorso mercoledì al largo delle coste meridionali della Corea del Sud: parla di “atti del tutto incomprensibili e inaccettabili”, e usa il termine “omicidio”. Dello stesso parere la magistratura, che aveva già fatto arrestare il comandante e due suoi sottoposti, e che nelle ultime ore ha preso in custodia anche altri quattro membri dell'equipaggio. Le accuse principali sarebbero legate alla mancata protezione dei passeggeri, e all'abbandono della nave che affondava. Finora sono stati recuperati 64 corpi, mentre i dispersi sono ufficialmente 240.

[MORE]

Sotto accusa anche la Chonghaejin Marine, l'operatore del traghetto, che potrebbe rispondere di responsabilità penali per il mancato addestramento dell'equipaggio in situazioni di emergenza. Dai racconti dei superstiti è infatti emerso che subito dopo l'incidente, è stato riferito ai passeggeri di “rimanere calmi in cabina”, anche mentre la nave cominciava a inclinarsi, piuttosto che cominciare ad utilizzare le scialuppe di salvataggio. Per ora è stato vietato, a dirigenti e proprietari della società, di lasciare il paese.

Indagini si stanno svolgendo anche sul numero dei passeggeri del Sewol: le informazioni fornite dalla società risultano piuttosto confuse, e pare si tenda a nascondere un sovraccarico della nave. I dati forniti alla partenza parlavano di 450 passeggeri, 24 membri dell'equipaggio, 150 veicoli e 657 tonnellate di carico. Poco dopo l'incidente, però, l'operatore ha cambiato i dati: 477 persone a bordo, un carico di 1,157 tonnellate e 180 veicoli.

Foto: qz.com

Dino Buonaiuto


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.