Tangenti, 14 arresti a Milano per gli appalti a Malpensa
Cronaca Lombardia

Tangenti, 14 arresti a Milano per gli appalti a Malpensa

lunedì 3 ottobre, 2016

MILANO, 3 OTTOBRE - La Guardia di Finanza di Milano ha eseguito nella giornata odierna 14 arresti, tra i quali ci sarebbe anche un noto dirigente di una società del Gruppo Ferrovie Nord Milano nell'ambito di un'inchiesta coordinata dalla Dda di Milano. Stando a quanto si apprende, sembra che le quattordici persone siano state arrestate a causa di un presunto giro di tangenti nell'acquisizione di sub-appalti di opere pubbliche in Lombardia.

Risulta possibile che tra le commesse al centro dell'inchista coordinata dal procuratore aggiunto Ilda Boccassini e dal pm Bruna Albertini, figuri anche quella relativa alla linea ferroviaria che collega il terminal 1 al terminal 2 di Malpensa. Sono state effettuate dai circa 100 finanzieri anche molte perquisizioni.

Le 14 persone finite agli arresti sarebbero accusate, a vario titolo, di associazione per delinquere finalizzata alla corruzione diretta all'acquisizione di sub-appalti di opere pubbliche realizzate in Lombardia e di altri reati. Tra questi sarebbero dunque contestati anche reati di natura fiscale - "utilizzazione di fatture per operazioni inesistenti e delle indebite compensazioni" - truffa ai danni dello Stato, bancarotta fraudolenta, intestazione fittizia di beni e complessi societari, e "l'illecita concorrenza realizzata attraverso minaccia e violenza".[MORE]

"Vari imprenditori di diverse società operanti nel settore dell'edilizia, le quali, ancorché formalmente intestate a soggetti 'prestanome' e apparentemente prive di legami tra loro, sono risultate riconducibili al sodalizio". È quanto si apprende da una nota della Guardia di Finanza.

Luigi Cacciatori

Immagine da blitzquotidiano.it


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.