Terni, Festa della Madonna del Carmine nella Parrocchia di San Valentino
Eventi Umbria

Terni, Festa della Madonna del Carmine nella Parrocchia di San Valentino

venerdì 11 luglio, 2014

TERNI, 11 LUGLIO 2014 - Fino al 16 luglio presso la Basilica di San Valentino a Terni sarà celebrata la festa della Madonna del Carmelo, patrona dell’ordine dei Carmelitani scalzi, che da oltre quattrocento anni, reggono la basilica del Santo dell’amore. La celebrazione di questa festa dedicata alla Madonna risale alla seconda metà del 1300 ed è riferita al giorno in cui, secondo la tradizione, la Madonna sarebbe apparsa a san Simone Stock consegnandogli lo scapolare, che per questo, nella devozione ecclesiale, prese il nome di festa dello Scapolare.

Nei giorni della festa, presso la basilica di San Valentino, è in programma dalle ore 18 la recita del rosario meditato e la celebrazione eucaristica con una riflessione mariana guidata dai padri carmelitani.

Domenica 13 luglio sarà celebrata la giornata dello scapolare e il rinnovamento dell’affidamento a Maria della parrocchia. La solenne celebrazione delle ore 10 sarà presieduta da padre Bose George Velassery Ocd parroco di San Valentino.

Lo scapolare è una lunga banda di stoffa simbolo dell’abito monastico, che oltre dai carmelitani viene indossato dai Benedettini, Cistercensi e Domenicani. Lo scapolare grande dei monaci venne dato ai fedeli laici come distintivo di appartenenza all’ordine e per praticità venne ridotto a due rettangoli di stoffa dello stesso colore dell’abito tenuti insieme da due cordicine. Lo scapolare introduce nella fraternità del Carmelo e impegna a vivere l’ideale dell’intima amicizia con Dio coltivata nella preghiera a partecipare alla formazione della famiglia Carmelitana e nel diffondere la devozione a Maria e allo Scapolare. [MORE]

Lunedì 14 luglio la celebrazione delle ore 18.30 sarà presieduta da don Alessandro Rossini parroco di Santa Maria del Carmelo al quartiere Italia, parrocchia dedicata alla Madonna del Carmine e dove alle ore 21 si terrà la preghiera del Rosario.

Mercoledì 16 luglio, festa liturgica della Madonna del Carmine, alle ore 17.45 ci sarà la recita del Rosario e secondi Vespri della Madonna del Carmine, alle 18.30 la solenne celebrazione sarà presieduta dal vescovo della Diocesi Terni Narni Amelia, padre Giuseppe Piemontese.

Alle ore 21 si terrà la processione per le vie del quartiere, che partendo dalla basilica di San Valentino toccherà anche la zona del quartiere Italia.
Variegato anche il programma ricreativo che prevede ogni sera l’apertura dello stand gastronomico con l’animazione di diversi gruppi musicali, la quarta edizione del Festival Valentino in programma l’11 luglio alle ore 21, lo spettacolo dei bambini della scuola materna di San Valentino e i ragazzi dei campi estivi in programma il 15 luglio alle ore 21.

(notizia segnalata da Elisabetta Lomoro – Ufficio Stampa e Comunicazioni sociali Diocesi Terni Narni Amelia)

(Foto: geoplan.it)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.