"Tour delle Girandole", il concerto di Fabrizio Moro all'Acacia di Napoli
Eventi Campania

"Tour delle Girandole", il concerto di Fabrizio Moro all'Acacia di Napoli

lunedì 20 aprile, 2015

NAPOLI, 20 APRILE 2015 - “Il Tour delle Girandole” del cantautore romano Fabrizio Moro ieri sera ha fatto tappa a Napoli. Nell’intima cornice del Teatro Acacia, il vincitore di Sanremo 2007 ha presentato i brani del suo ultimo lavoro discografico, intitolato “Via delle Girandole 10”, uscito lo scorso 17 Marzo, anticipato dal singolo Acqua. [MORE]


Dopo il sold out delle due tappe romane di venerdì e sabato, domenica sera Fabrizio Moro ha recuperato la tappa napoletana, prevista inizialmente per il 21 marzo, rimandata a causa di problemi di salute.
Tra vecchi e nuovi successi, melodie soft e ritmi scatenati, il cantautore ha infiammato il pubblico dell’Acacia, composto soprattutto da giovanissimi.


Ad aprire il concerto il brano strumentale “Ciao zì”, contenuto nell’ultimo album. Fabrizio entra in scena sulle note di  “Buongiorno papà”, brano dedicato al padre. Poi è la volta di “Tu”, altro intenso estratto da “Via delle Girandole 10”, seguito da “Respiro” e da altri vecchi successi, tra cui anche il fortunatissimo brano “Sono solo parole”, interpretato e portato al successo da Noemi.


Dopo un inizio “ordinato” il pubblico si scatena sulle note di “Io so tutto” e “Alessandra sarà sempre più bella”. Impossibile stare incollati sulle poltrone, così un folto gruppo di ragazzi si raduna sotto al palco pronto a sfrenarsi insieme al proprio beniamino, così come già accaduto in alcune precedenti tappe del tour.


Non sono mancati momenti toccanti, come quando ad accompagnare le note di “La partita” (altro estratto dall’ultimo disco, scritto pensando ai giovani che hanno perso la vita nel corso di incontri calcistici) sono apparse le immagini, divenute tristemente famose, degli episodi di violenza verificatisi in occasione della finale di Coppa Italia del 3 maggio 2014, a seguito dei quali rimase gravemente ferito il tifoso napoletano Ciro Esposito, morto dopo 50 giorni di agonia. Fabrizio Moro non perde l’occasione per lanciare un messaggio sociale: “ Pace negli stadi”, grida ripetutamente, mentre sullo sfondo si alternano le foto di Ciro, Gabriele Sandri e delle altre vittime della violenza negli stadi e il pubblico accompagna con un lungo applauso.


Due ore di musica, intense ed emozionanti. Fabrizio Moro si esibisce con passione, accompagnato dall’ottima band, composta da Marco Marini (chitarra), Danilo Molinari (chitarra), Alessio Renzopaoli (batteria), Fabrizio Termignone (basso), Claudio Bielli (tastiere) e Andrea Di Cesare (violino).

Chiude la bellissima "Babbo Natale esiste", brano dedicato al figlio, contenuto nel penultimo album "L'inizio".


Prossime tappe del tour


23/04 CATANIA - MA MUSICA ARTE
24/04 MILANO - TEATRO DAL VERME
25/04 FIRENZE - TEATRO PUCCINI
08/05 COSENZA - TEATRO GARDEN
09/05 PESCARA - TEATRO MASSIMO

Foto e Articolo di Antonella Sica
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.