Tra le righe, prima giornata del Festival
Eventi Lombardia

Tra le righe, prima giornata del Festival

venerdì 22 febbraio, 2013

CINISELLO BALSAMO, 22 FEBBRAIO 2013Prima giornata del Festival della piccola e media editoria ospitata dalla meravigliosa cornice della Biblioteca Civica, il Pertini. Il Festival si coniuga armoniosamente con le attività della biblioteca, frequentata da moltissime persone che si riuniscono per chiacchierare, prendere un caffè, leggere una rivista o un libro. La biblioteca ospita, sui tre piani della struttura, alcuni spazi espositivi dove le case editrici hanno allestito stand con i libri da loro pubblicati presentati da un personale molto cordiale e propenso a raccontare la storia dei libri e degli autori editi.[MORE]

Mentre i tre spazi espositivi rimangono accessibili al pubblico fino all’orario di chiusura della biblioteca, ci sono tre eventi collaterali che anticipano l’inaugurazione del Festival: due incontri con l’autore e una tavola rotonda coordinata dal Consorzio Bibliotecario Nord Ovest. La tavola rotonda si pone l’obiettivo di riflettere riguardo al futuro dell’editoria, con particolare attenzione al libro cartaceo e digitale. I due incontri con l’autore avvengono negli spazi della biblioteca, circondati da scaffali ricolmi di libri. La prima scrittrice è Claudia Raghenzi, che presenta il libro Un anno con Don Giovanni, focalizzato sull’intrecciarsi delle vite di due personaggi, una giovane scrittrice e un fotografo raffinato e seduttore. L’altro autore è Elena De Dionigi, che ha pubblicato un libro delicato alla storia della degenerazione mentale provocata dall’Alzheimer, Quello che l’Alzheimer non ci può rubare. Le presentazioni avvengono in un clima intimo e disteso, con l’autore che conduce la discussione e legge brani del suo libro, offrendoli generosamente all’uditorio.

La vera e propria inaugurazione avviene alle 18.15 con il saluto delle figure istituzionali, Fortunio, il direttore della Biblioteca,  l’assessore Veronese di Cinisello Balsamo, Capo Area Servizi al cittadino, e il direttore Stefanini, in rappresentanza del CSBNO, che sottolinea l’importanza della biblioteca di Cinisello e ricorda che il legame tra editoria e biblioteca può sussistere perché solo l’alleanza tra le due componenti può diventare strumento di presidio della conoscenza, specificando che i fruitori delle biblioteche sono soliti comprare il 10% in più dei libri rispetto agli altri.

In seguito l’editore Carlo Amatetti presenta al pubblico la realtà della sua piccola casa editrice, Sagoma, che ha, come le altre case editrici indipendenti, la facoltà di compiere scelte libere e di qualità ma il rischio di non conseguire grande successo di pubblico. Amatetti introduce un libro che Sagoma ha edito in Italia, riprendendo, seppure nella versione ridotta, l’autobiografia dei Monthy Python, storico gruppo comico di sei ragazzi, soprannominati i “Beatles” della comicità. Accompagna e vivacizza il dibattito il comico Alberto Patrucco, che ha pubblicato con Sagoma il libro Necrologica, focalizzato sul tema della morte e sulla sua derisione scanzonata . Libro che completa la trilogia del pessimismo comico – di cui Patrucco si proclama il fondatore – composta dai libri Tempi Bastardi e Vedo buio!

La prima giornata si conclude così, domani altre belle iniziative riempiranno la giornata e InfoOggi ve le racconterà.

Cristina Rendina


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.