Trofeo Seahorse divertimento e acrobazie in mare. Soddisfazione di Paolo Abramo [Foto]
Sport Calabria

Trofeo Seahorse divertimento e acrobazie in mare. Soddisfazione di Paolo Abramo [Foto]

sabato 25 giugno, 2016

Grande successo per la prima giornata del trofeo Sea Horsegare spettacolari e divertimento fino a domenica pomeriggio nel mare di Montepaone e Soverato
MONTEPAONE (CZ) - Grande successo ed entusiasmo per le prime prove del Trofeo SeaHorse Calabria, partite lo scorso venerdì pomeriggio e tutt’ora in corso, fino al pomeriggio di domenica, al termine del quale ci saranno le premiazioni delle cinque categorie in gara. Molti i curiosi e gli appassionati attratti sul tratto di costa jonica compreso fra Montepaone e Soverato, dallo spettacolo acrobatico offerto dagli sportivi, provenienti da diversi Paesi europei, sui motori fra le onde. [MORE]

Grande soddisfazione è stata espressa dalle istituzioni e dalle associazioni partner nella giornata inaugurale dell’evento turistico. In una nota e bella struttura balneare del luogo, che ha offerto un’immagine ottimale del territorio unendo in sé bellezza del contesto paesaggistico, cura della location, cortesia, professionalità e attenzione nei servizi, hanno dato il via ufficiale alle gare: il Presidente della Camera di Commercio di Catanzaro, Paolo Abramo; il Sindaco di Montepaone, Mario Migliarese; il Sindaco di Soverato Ernesto Alecci; Camillo Crivaro, in rappresentanza di Confindustria Catanzaro e Raffaele Mostaccioli, in rappresentanza di Confartigianato e PromoCatanzaro. Presente anche il Segretario Generale dell’Ente camerale catanzarese, Maurizio Ferrara. Soddisfazione è stata espressa anche da alcuni degli operatori turistici e della ristorazione locale presenti per assistere alle gare spettacolari, i quali hanno di riflesso registrato e commentato positivamente un incremento di presenze in un fine settimana di giugno, solitamente poco affollato.

E’ principalmente con questo obiettivo, infatti, che è stata realizzata questa manifestazione promozionale e turistica. A spiegare le ragioni nel dettaglio, con dati alla mano che hanno indotto i Sindaci Alecci e Migliarese e le Associazioni partner a sostenere e organizzare materialmente tale evento, a supporto dei rispettivi territori e delle categorie economiche e produttive, è stato il Presidente Abramo: “Destagionalizzare l’offerta ricettiva – ha affermato il Presidente Abramo – è un obiettivo importante per una terra come la nostra, che offre il meglio di sé quando può permettere ai turisti di vivere esperienze autentiche, vere, magari a contatto con la natura, con paesaggi incontaminati, dal mare ai monti.

Del resto i numeri che abbiamo a disposizione come Unioncamenre parlano chiaro: bisogna puntare sul turismo per rilanciare l’economia, e quello sportivo è una fetta grossissima dell’insieme, perché da esso l’Italia ha fatto nell’ultimo anno 42 milioni di presenze, per un impatto economico di quasi 5 miliardi di euro. Questi sono i numeri del turismo Made in Italy. Se poi scendiamo nel dettaglio, l’Osservatorio delle filiere del Turismo di Unioncamere e SiCamera, ci dice – spiega il Presidente dell’Ente camerale - che predomina la quota degli stessi italiani fra chi sposta per il piacere di fare sport (52,2%, pari a 22,1 milioni di presenze), i cui viaggi hanno generato consumi per 2,8 miliardi di euro (56,8%). L’impatto economico degli oltre 20 milioni di presenze invece internazionali, soprattutto tedeschi, francesi e inglesi, è di 2,1 miliardi di euro (43,2%). Oltre la metà di questi consumi (2,6 miliardi) vanno a imprese che si occupano di alloggi e ristorazione, ma le ricadute – prosegue Abramo - della presenza di amanti dello sport sono significative anche sulle attività ricreative, culturali e di intrattenimento (1,2 miliardi), sull’agroalimentare (646,6 milioni), sull’editoria (circa 206 milioni), su altre industrie e manifatture (141,2), trasporti (111,3) e sull’abbigliamento e calzature (63,6).

Sono soprattutto – afferma a completamento del quadro Abramo – persone adulte che si muovono all’insegna del sano movimento. Fra le pratiche più diffuse il trekking (33,5/%)), lo sci (13%), sport acquatici 7%), escursioni (43,6%), visite di centri storici (38%), mare o lago (37%). In sintesi, molto di quello che cerca il “turista tipo” amante del Belpaese, può trovarlo in Calabria, ed in particolare in provincia di Catanzaro: dunque diamoci tutti da fare per attrarre un numero di turisti sempre maggiore. Insieme si possono fare progetti significativi: la sinergia pubblico-privata messa in atto con l'organizzazione Sea Horse Calabria, ne è esempio! Continuiamo così e auguriamoci che tutto vada per il meglio”.

Un grande ringraziamento alla FIM - Federazione Italiana Motonautica, oltre che alle federazioni e alle associazioni estere partner dell’evento, in particolare: Associazione acquascooter Repubblica Ceca, presieduta da Miroslav Drazil e al responsabile dei percorsi Andreas Kubatzki. Grande supporto anche dai partner privati, che numerosi hanno aderito all’iniziativa. Come pure significativo è stato in fase organizzativa l’apporto delle Forze dell’Ordine e nello specifico della Compagnia dei Carabinieri di Soverato, dell’Ufficio Circo.le marittimo Soverato e dei Vigili del Fuoco di Catanzaro.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.