Trofeo World Series: Monti vince gara 2 e balza al comando del campionato
Sport Calabria

Trofeo World Series: Monti vince gara 2 e balza al comando del campionato

domenica 24 maggio, 2015

SPIELBERG (AT), 24 MAGGIO 2015 - Successo di Romain Monti nella seconda gara del secondo round stagionale del Maserati Trofeo World Series che si è disputato sul circuito austriaco di Spielberg. Il francese (che si ripete dopo la vittoria in gara 2 al Paul Ricard) ha risposto allo spagnolo Marcos Martinez che ha firmato il trionfo nella prima gara di ieri e grazie ai punti conquistati passa a guidare la classifica assoluta del campionato con 58 punti, scavalcando gli assenti Riccardo Ragazzi (36) eAnge Barde (25).  [MORE]

Una prova che ha registrato numerosi colpi di scena e più di un leader: alla partenza, per la prima volta con pista asciutta in questo weekend, è stato Giuseppe Fascicolo a prendere il comando approfittando della pole position. Alle sue spalle è subito uscito dalla lotta di vertice Stephane Panepinto, urtato dallo svedese Fredrik Blomstedt che per questo motivo è stato punito con un drive through. Al quinto giro il suo passaggio obbligato ai box mentre era in testa e contemporaneamente Fascicolo, sceso al secondo posto, è stato costretto al rientro e a concludere anzitempo la prova per un problema al cambio. Al primo posto è passato Lino Curti, tallonato da Romain Monti, nonostante avesse una zavorra di 30 kg per il secondo posto nella prova di ieri, seguito da Alessandro Proh, Claudio Giudici e Andreas Segler.

Al quindicesimo giro altro avvenimento importante con l’ingresso della safety car per rimuovere la vettura di Giudici andata a sbattere contro il muretto del rettilineo mentre stava lottando per il comando della corsa, tra Lino Curti e Blomstedt, che nel frattempo era riuscito a rimontare numerose posizioni dopo il drive through.

Alla ripartenza, negli ultimi minuiti di corsa, lo svedese ha anche superato Lino Curti, ma subito dopo è stato costretto ad abbandonare per un guasto alla vettura, mentre Monti è stato svelto ad approfittare di un errore dell’italiano per mettersi in testa, mantenendo il primo posto fino alla bandiera a scacchi. Alla fine, l’ordine di arrivo ha visto, alle spalle del francese, Lino Curti e Andreas Segler, protagonista di una bella gara di rimonta dopo essere scattato dalla sesta fila. Quarta posizione per Proh (in coppia con Mauro Trentin), quinto Alessandro Iazzetti, davanti a Mario Cordoni. Settimo Richard Denny, quindi Panepinto,Carlo Curti (fratello di Lino) e Jaime Hernandez, giornalista spagnolo che ha diviso la vettura con Martinez.

Nel corso del fine settimana sono scese in pista anche due vetture con specifiche adatte al regolamento dei campionati GT4 e trasparenti ai fini della classifica. I due piloti interessati in questi test sono stati Michael Bartels e Niklas Lilja

La sintesi delle due gare saranno trasmesse nei Paesi europei da Motors TV, mentre in Italia da Odeon TV e Reteconomy a partire dal 7 giugno. Maggiori informazioni sulla programmazione sono disponibili sul sito Maseraticorse.it nella sezione news.

Il round di Spielberg conclude la parte europea del campionato che prevede ora il terzo appuntamento in programma il 28 giugno sul circuito Road America negli Stati Uniti.

“E’ stata una gara emozionante che si è disputata con condizioni di pista differenti da tutto il resto del weekend – ha dichiarato Romain Monti – Per la prima volta siamo riusciti a correre con asfalto asciutto. Sono partito con prudenza per non prendere troppi rischi e dopo il primo giro ho iniziato la rimonta che, dalla quinta fila mi ha permesso di arrivare a festeggiare sul gradino più alto del podio”.

Risultati gara 2:
1 Romain Monti – 42:19.112
2 Lino Curti – 42:20.162
3 Andreas Segler – 42:20.696

Classifica Overall
1 Romain Monti p. 58
2 Riccardo Ragazzi p. 36
3 Ange Barde p. 25

Maserati Corse Press Office, Filippo Ghialamberti, 
Photo: credits Maserati/GrimFoto


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.