Trump, nuovo attacco ai media e risposta ai manifestanti
Estero Campania

Trump, nuovo attacco ai media e risposta ai manifestanti

domenica 22 gennaio, 2017

WASHINGTON, 22 GENNAIO - Il nuovo presidente degli Stati Uniti d'America, Donald Trump, ha duramente attaccato i media, accusandoli di aver tenuto un comportamento disonesto nella descrizione del numero di persone presenti alla cerimonia di inaugurazione del suo mandato.

In particolare, la critica è stata rivolta ai fotografi, rei di aver immortalato un pubblico di gran lunga inferiore a quello raccoltosi 8 anni fa per presenziare all'inizio del primo mandato di Barack Obama. Nel suo discorso alla CIA, Trump ha parlato di oltre un milione di presenti al Washington Memorial, cifre ben superiori rispetto ai 250mila indicati dalla stampa. [MORE]

Numeri simili a quelli dichiarati da Trump sono stati poi ripresi dal suo portavoce, Sean Spicer, che ha fatto riferimento ad almeno 750mila spettatori, sostenendo inoltre che la quantità di biglietti della metro staccati lo scorso 20 gennaio fosse maggiore rispetto a quella dell'inaugurazione di Obama, nel 2009. Dichiarazione peraltro errata, in quanto le cifre di 8 anni fa superavano di quasi 200 mila unità quelle di quest'anno.

Il neo presidente ha inoltre commentato via twitter le innumerevoli manifestazioni di protesta tenutesi sabato nelle principali città del paese, che hanno coinvolto oltre 500 mila persone nella capitale, dichiarando di averle guardate e sottolineando che le elezioni si sono svolte recentemente. "Perchè queste persone non hanno votato?", ha poi aggiunto.

Per decenni le stime ufficiali sulle presenze agli eventi presso il National Mall sono state fornite dall' Us National Park Service. L'agenzia ha però interrotto la propria attività nel 1995, dopo che gli organizzatori della Million Man March, una manifestazione per i diritti degli afroamericani, minacciarono di adire vie legali.


Paolo Fernandes

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.