Ucraina e Russia verso un accordo di pace
Estero Campania

Ucraina e Russia verso un accordo di pace

lunedì 19 gennaio, 2015

MOSCA, 19 GENNAIO 2015 - Un accordo di pace per mettere fine agli scontri tra Ucraina e Russia. Dopo lunghi mesi di conflitto nel sud est dell'Ucraina, ora si cerca un'intesa con la Russia. Dopo l'incontro a Minsk, il presidente ucraino Poroshenko e quello russo Putin, hanno dichiarato di voler raggiungere un'intesa per il cessate il fuoco. 

Accordo tra le parti: Ucraina e Russia cercano un'intesa

Il presidente ucraino Petro Poroshenko, ha annunciato che la Russia è disposta ad accettare la sua proposta di mettere la parola fine agli scontri nell'est dell'Ucraina, subito dopo il suo incontro a Minsk con il presidente russo Vladimir Putin. In un post su facebook Poroshenko scrive:"La strategia di pace che mira a sviluppare l'Ucraina è stata sostenuta da tutti i leader che hanno partecipato al vertice a Minsk, senza eccezioni". Infatti, questo fa seguito alla  proposta del Cremlino, annunciata ieri, domenica 18 gennaio, di rilanciare il processo di pace ritirando le truppe dal paese, dove negli ultimi tempi si erano fatti sempre più vivi i combattimenti da ambo le parti, anche tra i civili. La proposta di pace, dopo l'incontro a Minsk, dovrebbe partire da oggi, lunedì 19 gennaio. Dal canto suo, il presidente russo Putin, aveva inviato, nei giorni scorsi, una lettera in cui si legge che "gli ultimi avvenimenti come la ripresa dei bombardamenti di aree popolate nelle regioni di Donetsk e Lugansk, hanno causato un profondo senso di preoccupazione, poichè minacciano di fatto di far deragliare il processo di pace basato sul memorandum di Minsk". Dal vertice era arrivata la proposta del cessato il fuoco: "entrambe le parti, sia le strutture militari ucraine sia le milizie del Donbass, delle repubbliche di Donetsk e di Lugansk, prendano misure urgenti per il cessate il fuoco e che le parti in conflitto ritirino immediatamente gli armamenti di calibro superiore a 100 millimetri alle distanze definite dal memorandum di Minsk".

[MORE]

L'accordo di pace sarà attuato, dopo aver creato "le precondizioni necessarie per le consultazioni del gruppo di contatto tra i ministri degli Esteri di Francia, Germania, Ucraina e Russia, e in prospettiva per un summit dei leader di questi Paesi ad Astana", fa sapere il ministro degli esteri ucraino Klimkin. Nonostante ciò, ieri  il consigliere presidenziale ucraino Yury Biryukov, ha riferito che all'esercito ucraino è stato ordinato di aprire il fuoco contro le milizie nella zona di conflitto.

 

(foto:ilsecoloxix)

Filomena I. Gaudioso


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.