Ue, Moscovici: ''Non temiamo la crisi bancaria in Italia''
Economia Lazio

Ue, Moscovici: ''Non temiamo la crisi bancaria in Italia''

giovedì 8 dicembre, 2016

 ROMA, 8 DICEMBRE – Gli scenari apocalittici per le banche italiane, delineati negli scorsi mesi in caso di vittoria del no, sono smentiti dal commissario europeo per gli affari economici e monetari Pierre Moscovici in un'intervista radiofonica in Francia. [MORE]


Anche il Financial Times aveva parlato della possibilità del collasso di 8 banche italiane, tra cui Mps, nel caso in cui la riforma costituzionale non fosse passata. Moscovici non parla esplicitamente di Monte dei Paschi, il cui salvataggio destava maggiori preoccupazioni, ma ha chiaramente affermato: ‘’Riguardo alle banche, ci sono colloqui in corso con diverse istituzioni, con la Bce, con la Commissione Europea, i problemi non sono cambiati dalla scorsa settimana: non si sono deteriorati o aggravati. Noi abbiamo la possibilità in Europa di trattare tutte le situazioni bancari’’.


Per il commissario europeo il motivo per il quale si possono mettere da parte gli allarmismi, risiede nel fatto che persiste una certa ‘’continuità’’ nella politica italiana in quanto è ancora il Pd ad avere la maggioranza sia alla Camera che al Senato. Le sue parole: ‘’No, non temiamo una crisi bancaria. In Italia c'è una crisi politica, ma allo stesso c'è una continuità, con un partito di maggioranza nelle due Camere, con Matteo Renzi che mantiene il potere e svolge gli affari correnti’’, mentre ‘’il presidente della Repubblica fa le consultazioni per formare un governo’’.


Maria Azzarello

[fonte immagine:EurActiv.com]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.