Ultimo film della quarta rassegna cinematografica dell'associazione culturale "Una"
Cultura e Spettacolo Calabria

Ultimo film della quarta rassegna cinematografica dell'associazione culturale "Una"

venerdì 24 aprile, 2015

24 APRILE 2015 - Ultimo appuntamento della quarta rassegna cinematografica in lingua originale, promossa dall’associazione culturale “Una” diretta da Carlo Carere, con la proiezione del film “ Any day now” di Travis Fine presso il teatro Umberto di Lamezia , prevista per domenica 26 aprile, con inizio alle ore 20. L’evento, che vanta la collaborazione con il Sistema Bibliotecario Lametino e Scenari Visibili, ospiterà in anteprima i ragazzi di "Capusutta Autogestito" che apriranno la serata a modo loro con una piccola performance teatrale dal titolo "Capusutta".  [MORE]

Il film, dal titolo originale "Any day now" è basato su una storia vera che tocca questioni legali e sociali accadute nel corso degli anni ’70. È la storia coinvolgente di una coppia gay che combatte contro il sistema legale per mantenere la custodia di un ragazzo abbandonato, con handicap mentale, che viene a vivere sotto il loro tetto. Ambientato a Los Angeles, nel 1970, il film affronta il tema delle adozioni gay, ancora così attuale oggi, ma 40 anni fa sicuramente dirompente. Gli attori protagonisti Alan Cumming (Rudy Donatello) e Garret Dillahunt ( Paul) sono bravissimi sul piano artistico come pure il ragazzo down Isaac Leyva ( Marco). Splendida la regia, che evita sia il melodramma che la disquisizione politico-ideologica, concentrandosi esclusivamente su un'approfondita esplorazione dei personaggi, con un grande equilibrio dei vari ingredienti, per cui in molti momenti non si sa se ridere o piangere.

Lo stile si distingue magistralmente nella sua semplicità scarna, dolce quanto brutale mettendo in prima fila attori comici come Cumming e Dillahunt che esplorano le loro corde drammatiche, che da sole reggono l’interessante trama. Il film è stato presentato il 20 aprile 2012 al Tribeca Film Festival, dove ha vinto il Premio del Pubblico, successivamente è stato presentato in vari festival cinematografici internazionali. Negli Stati Uniti è stato distribuito limitatamente nelle sale da Music Box Films il 14 dicembre 2012. In Italia la pellicola è stata presentata, in inglese con sottotitoli in italiano, al Tuscan Sun Festival e Tribeca Firenze il 13 giugno 2012.

Foto Cumming e Dillahunt
Lina Latelli Nucifero


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.