Uragano Matthew: allerta massima in Giamaica
Estero Calabria

Uragano Matthew: allerta massima in Giamaica

sabato 1 ottobre, 2016

KINGSTON, 1 OTTOBRE - È scattata l'allerta massima in Giamaica dinanzi alla minaccia dell'uragano Matthew, che nelle ultime ore è stato elevato a categoria 5, il massimo della scala Saffir-Simpson. Nella categoria sopra citata sono inseriti tutti gli uragani potenzialmente più distruttivi con venti che possono raggiungere i 260 chilometri all'ora.

Rick Knabb, direttore del Centro Nazionale Uragani americano, nel corso di un intervento alla Cnn ha dichiarato che "l'uragano dovrebbe essere vicino alle coste della Giamaica, di Haiti e di Cuba tra domenica e lunedì". Le autorità giamaicane scoraggiano l'allarmismo, invitando la popolazione a "non entrare nel panico, ma essere preparati".[MORE]

L'uragano Matthew avrebbe destabilizzato gli esperti del settore sulla sua traiettoria e sulla sua intensità passando in pochi giorni dalla scala 1 a 5. Si starebbe spostando verso sud dopo aver sferzato le coste di Colombia e Venezuela. Si temono piogge torrenziali che potrebbero formare oltre 50 cm di acqua causando allagamenti. L'uragano Matthew avrebbe fatto al momento una sola vittima nell'isola di Saint Vincent, dove un sedicenne è stato travolto e ucciso da un masso precipitato a causa della pioggia.

Luigi Cacciatori

Immagine da si24.it

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.