Usa, Obama regolarizza 5 milioni di immigrati: "Non è un'amnistia di massa"
Estero Sicilia

Usa, Obama regolarizza 5 milioni di immigrati: "Non è un'amnistia di massa"

venerdì 21 novembre, 2014

WASHINGTON, 21 NOVEMBRE 2014 - Quasi cinque milioni di immigrati senza documenti potranno essere regolarizzati con l'applicazione di una parte della riforma dell'immigrazione che è rimasta bloccata al Congresso dal giugno 2013. [MORE]

Il discorso di Obama alla Casa Bianca: "Non è un'amnistia di massa. Si tratta di responsabilità e di misure di buon senso"

Ad annunciarlo è stato il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, nel suo discorso alla Casa Bianca pronunciato in diretta televisiva la notte scorsa. "Non è un'amnistia di massa. Si tratta di responsabilità e di misure di buon senso", ha precisato Obama, aggiungendo:  "Un'amnistia di massa non sarebbe giusta mentre una deportazione di massa sarebbe impossibile e contraria al nostro spirito". "Siamo sempre stati e saremo sempre un Paese di immigrati. Anche noi siamo stati stranieri una volta, e ciò che ci rende americani è la nostra adesione a un'ideale comune, quello che tutti siamo creati uguali".

"Per oltre due secoli - ha poi continuato il presidente Usa - la nostra capacità di accogliere gli immigrati ci ha assicurato un incredibile vantaggio sulle altre nazioni: ci ha mantenuti giovani, dinamici e intraprendenti, ci ha reso consapevoli delle nostre illimitate possibilità senza intrappolarci nel nostro passato". Per quanto riguarda gli immigrati interessati dal provvedimento Obama ha anche specificato che "dovranno dimostrare di essere negli Stati Uniti da almeno cinque anni, il piano non riguarda nè chi è arrivato di recente e nè chi arriverà in futuro". "Per chi cercherà di entrare clandestinamente le possibilità di essere catturato aumenteranno" ha sottolineato Obama, specificando anche che i clandestini eleggibili dovranno pagare le tasse, e che "i criminali" "continueranno a essere deportati".

Rispondendo, poi, alle accuse dei repubblicani in merito ad un abuso di potere, il presidente ha affermato: "Le misure che sto prendendo non sono solo legali, ma sono le singole azioni che ogni singolo presidente repubblicano e ogni singolo presidente democratico hanno preso nell'ultimo mezzo secolo''. "E per i membri del Congresso che mettono in dubbio la mia autorità di rendere il nostro sistema dell'immigrazione migliore - ha specificato Obama - ho una risposta. Varate voi una legge".

(Foto dal sito chiostv.gr)

Katia Portovenero


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.