Vacanze a Sharm el Sheikh? "Scordatevele!"
In giro per il mondo Toscana

Vacanze a Sharm el Sheikh? "Scordatevele!"

lunedì 14 aprile, 2014

14 aprile 2014 - “ Sconsiglio” in italiano, “Warning” in inglese, la sostanza non cambia. Lo sconsiglio del Ministero degli Esteri è un provvedimento di avvertimento semi-formale con il quale il governo italiano suggerisce ai “turisti fai da te” di evitare di programmare viaggi in determinate località a rischio per la sicurezza.

Questo genere di avvertimento conduce la quasi totalità dei tour operator a depennare dal proprio catalogo le mete “sconsigliate”. A volte qualche operatore del settore nicchia, ma i più “seri” si adeguano , sia pure a malincuore, alle disposizioni governative. E' quanto avvenuto di recente con una delle mete più gettonate dagli italici vacanzieri: Sharm el-Sheikh.

Le minacce terroristiche hanno negli ultimi mesi superato il livello di guardia anche per i turisti, nella zona della suddetta località balneare egiziana. Il governo italiano, inizialmente fin troppo esitante (business is business), non se l'è più sentita di continuare a mettere a repentaglio l'incolumità dei vacanzieri più temerari.[MORE]

Così è stato lanciato il “warming” ufficiale, una sorta di “lasciate perdere Sharm, se potete”. Con buona pace dei cataloghi delle vacanze balneari all'estero,  parecchie pagine dei quali sono riempite delle accattivanti immagini delle spiagge e dei resort affacciati sul Mar Rosso. Sharm è infatti nota per i fondali incontaminati e la spettacolare barriera corallina. 

Nomi noti di operatori del trasporto aereo e della vacanza organizzata , hanno quindi proprio in questi giorni formalizzato - sia pure "a malincuore" -  la cancellazione, almeno per quest’anno, di buona parte dei voli dall'Italia e dei pacchetti turistici con destinazione Sharm e le località del Sinai egiziano.

Sempre in Egitto, vi sono però altre località turistiche che continuano a non essere ancora sconsigliate. Il che appare un po’ strano, visto che la potenziale mannaia del terrorismo non dovrebbe avere così precisi limiti territoriali, in una nazione dove la tensione sociale è negli ultimi mesi esponenzialmente salita.

raffaele basile

 

 

 

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
In giro per il mondo.