Vaccini, medici che sconsigliano saranno sanzionati
Salute Lombardia

Vaccini, medici che sconsigliano saranno sanzionati

mercoledì 20 luglio, 2016

ROMA - I medici che sconsigliano i vaccini saranno sanzionati. E’ di oggi, mercoledì 20 luglio, la notizia proveniente dalla Federazione dell’Ordine dei Medici (FNOMCEO), che ha presentato un documento sulla questione. [MORE]

L’attacco.  «Il consiglio di non vaccinarsi, in particolare se fornito al pubblico con qualsiasi mezzo, costituisce infrazione deontologica». Il documento si schiera così apertamente sulle opportunità offerte dai vaccini, che è fondamentale strumento di prevenzione ma che ha registrato un drastico calo soprattutto negli ultimi mesi.

Il documento, approvato all’unanimità dal Consiglio nazionale, ammette la possibilità di sconsigliare il vaccino solo in casi limite, ad esempio per deficit a carattere immunitario. Il segretario della federazione dei medici, Luigi Conte, ha così commentato la stesura e presentazione del documento: «Siamo pronti a fare la nostra parte, sono già in corso e sono stati fatti procedimenti disciplinari per medici che sconsigliano i vaccini. Si può arrivare anche alla radiazione». L’invito del documento è rivolto ovviamente anche al legislatore per eventuali interventi in materia.

«E la prima volta che la FNOMCEO sente l’impellenza e la necessità di elaborare un documento specifico sulle valutazioni, nel tentativo di contrastare la pervasiva attività dei movimenti antivax e ricomporre la frattura tra scienza e società, tra cittadini e istituzioni, rinsaldando la relazione di cura» ha affermato il segretario.

Altro ammonimento giunge dal coordinatore della Consulta Deontologica, Maurizio Rossi: «Si fa pericolosamente strada nell’opinione pubblica la falsa percezione siano superflui e inutili. Per questo abbiamo voluto fortemente il documento».

Foto da: energytraining.it

Cosimo Cataleta


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Salute.