Vasco Rossi, denuncia ritirata: riapre Nonciclopedia
Cronaca Lombardia

Vasco Rossi, denuncia ritirata: riapre Nonciclopedia

mercoledì 5 ottobre, 2011

ISEO, 5 OTTOBRE 2011 - Vasco Rossi ha ritirato la denuncia presentata contro il sito satirico Nonciclopedia. Vasco è grande, unico nel panorama della canzone italiana. A Vasco si urla spesso "sei tutti noi". A volte però corre l'obbligo di differenziarsi o di dissentire. Capita ora , proprio al riguardo di Nonciclopedia. Per chi non lo sapesse è una sorta di Wikipedia (che a sua volta rischia la chiusura, a causa del Ddl bavaglio) in versione scherzosa, scrive biografie di personaggi inventate, satiriche e ridicole. Spesso la satira si sa diventa pesante e anche offensiva. In ballo ci sono sentimenti e convinzioni. Chi non ricorda ad esempio le famose vignette su Allah, per qualcuno erano satira, per altri invece addirittura bestemmia.[MORE]

Ebbene Nonciclopedia era stata querelata dai legali di Vasco per diffamazione nei confronti del loro assistito. Tanto che, per non dover pagare cifre astronomiche, o imbarcarsi in una causa non sostenibile da un sito blog, gli autori chiudevano il sito, non senza aver prima ringraziato Vasco per "l'attenzione" riservata. Da sempre Vasco ci fa sognare con le sue canzoni, ha accompagnato la vita, serena o sregolata, di alcune generazioni, ci ha spesso parlato di buoni e di cattivi sentimenti, ma anche di grandi aspirazioni, di un futuro migliore nel mentre ci additava le miserie di un sempre più triste presente.

Ma Vasco è stato grande perché ha saputo parlare al cuore di tanta gente di libertà, anche dai pregiudizi e dalle convenzioni o dal qualunquismo imperante. Sono valori grandi che io vorrei vedere universalmente condivisi, nel mondo che io sogno, "nel mondo che vorrei". Vasco è grande anche per questo, infatti ha capito che la libertà è sempre tale, deve essere per forza di cose quasi smisurata e per tutti.

La satira è anche libertà, dai costumi e dalle convinzioni, può essere dura, a volte offensiva, può piacere o meno, ma resta sempre tale ed ha diritto di vita. Vasco ha compreso che non si dovrebbero porre limiti al Web, e quale potente mezzo questo sia. Guai a porgli freni solo perchè ci si trovano scritte cose che non piacciono, ci si schiera con la parte più retrograda del paese, ci si schiera con i goffi tentativi di questo governo di imbavagliare la rete. Ma Vasco questo lo sa. Vasco di certo sa di essere grande come cantante, nonostante quanto scritto da Nonciclopedia.

Ivan Zatti


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.