Vaticano in fermento tra Philadelphia, Via Crucis e nomine CEI
Chiesa e Società Lazio

Vaticano in fermento tra Philadelphia, Via Crucis e nomine CEI

mercoledì 26 marzo, 2014

VATICANO, 26 MARZO 2014- Si terrà dal 22 al 27 settembre 2015 a Philadelphia l’ottavo incontro mondiale delle famiglie.
In piena sintonia con il proposito promosso dal Sinodo straordinario dei Vescovi del prossimo Ottobre, tale evento mira ad una “rinascita” della famiglia, cellula vitale della Chiesa e della società, aprendo le porte non solo al mondo cattolico, ma a tutte le chiese e religioni.
Sarà soprattutto un momento di ascolto per tutte quelle famiglie che vivono varie realtà e disagi. «Non ci incentreremo su questi problemi» – afferma l’arcivescovo mons. Charles Joseph Chaput - «ma certamente vogliamo che ognuno abbia la possibilità di parlare».[MORE]

E mentre negli Stati Uniti il fermento è in corso, a Roma viene nominato Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana ad quinquennium S.E. Mons. Nunzio Galantino, Vescovo di Cassano all’Jonio, e partono i preparativi per la Via Crucis del Venerdì Santo (18 Aprile), presieduta da Papa Francesco, nella tradizionale cornice del Colosseo.

Le meditazioni di quest’anno sono state affidate a mons. Giancarlo Bregantini, Presidente della Commissione Cei per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace e arcivescovo di Campobasso-Boiano dal 2007, dopo tredici anni di guida della diocesi calabrese di Locri, dove si è sempre distinto il suo impegno nella lotta contro la criminalità organizzata.

Tali riflessioni seguiranno il tema “Volto di Cristo, volto dell’uomo” . Afferma mons. Bregantini: «La Via Crucis è tutto un omaggio alla Evangelii Gaudium. In alcuni tratti, l’ho citata espressamente, in altri appare in tutta la sua bellezza di contenuti. È diventata per me – la Evangelii Gaudium – una parola lucidissima, che ci aiuta proprio a leggere fino in fondo i drammi di oggi, dentro il volto però luminoso e misericordioso soprattutto di Gesù. Perché come dice Francesco all’inizio: “Senza Gesù noi non avremmo né luce, ma con Lui vinceremo le paure, le tenebre, il vuoto e l’isolamento” ».

 

Valeria Nisticò
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Chiesa e Società.