Vertenza Ast, rinviata a domani la trattativa
Economia Umbria

Vertenza Ast, rinviata a domani la trattativa

giovedì 27 novembre, 2014

TERNI, 27 NOVEMBRE 2014 – Al ministero dello Sviluppo economico (Mise) la trattativa sul nuovo piano industriale delle acciaierie dell’Ast di Terni è stata rinviata a domani, senza escludere un possibile prosieguo per martedì prossimo, 2 dicembre.

Il vertice tra governo, azienda e sindacati, dal primo pomeriggio di mercoledì è proseguito fino alle prime ore del mattino, approdando a un ennesimo aggiornamento; tuttavia, sulla vertenza, sarebbero stati compiuti «significativi passi in avanti».

«Nel corso della riunione - si legge nella nota ministeriale -, presieduta dal Ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi e alla quale ha partecipato il Sottosegretario al Lavoro Teresa Bellanova, si è deciso di approfondire ulteriormente tutti gli aspetti della trattativa negli incontri già fissati per domani alle ore 9,30 e martedì alle 15».[MORE]

Per i sindacati, nell’incontro, «si sono determinate le condizioni per proseguire il confronto su piano industriale, salario e clausola sociale. Contemporaneamente l’azienda ha chiesto qualche giorno di tempo per verificare ulteriori disponibilità volontarie all’uscita incentivata anche al fine di evitare il ricorso alla clausola sui licenziamenti. Per quanto riguarda i lavoratori di Ilserv, l’azienda ha informato la delegazione sindacale che è in corso una trattativa tra la ThyssenKrupp e Harsco a Essen. La Rsu di Ast si impegna ad elaborare un nuovo programma di scioperi finalizzato a portare avanti le iniziative di lotta in corso».


Domenico Carelli

(Foto: ilmessaggero.it)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.