Volontariato - Rossi: "In arrivo lo Sportello Salute In-forma"
Salute Umbria

Volontariato - Rossi: "In arrivo lo Sportello Salute In-forma"

mercoledì 13 novembre, 2013

PERUGIA, 13 NOVEMBRE 2013 - Quest'oggi è stato divulgato il seguente comunicato. “Stiamo mettendo a punto gli ultimi dettagli per l’apertura, presumibilmente entro novembre, dello Sportello ‘Salute In-forma’ in collaborazione con il Cesvol Perugia”. Ad annunciarlo è stato oggi il vicepresidente della Provincia di Perugia Aviano Rossi, prendendo parte al convegno organizzato nella Sala dei Notari dall’Associazione “Ottavo Giorno Onlus per il Dopo di noi” sul tema “Un progetto di solidarietà: l’Amministratore di sostegno”. Organizzato dall’associazione di volontariato umbra nato per iniziativa di un gruppo di genitori di ragazzi disabili, il convegno odierno si pone l’obiettivo di aggiornare e formare i diversi soggetti interessati in materia di amministratore di sostegno.

“La nostra è una società un po’ distratta rispetto a queste tematiche – ha sostenuto Rossi in apertura dei lavori -. Mentre dal punto di vista strettamente medico-sanitario le risposte ci sono, non altrettanto accade dal punto di vista socio-assistenziale, con un’inadeguatezza del nostro sistema a soddisfare le esigenze di malati e famiglie. Da qui – ha aggiunto il vicepresidente - il proliferare di movimenti associazionistici che danno un contributo determinante e svolgono un lavoro encomiabile. La Provincia di Perugia si mette a disposizione di questo mondo, favorendo la messa a sistema delle loro energie e potenzialità”. Si inserisce in questo contesto il progetto di prossima realizzazione dell’apertura di un nuovo servizio presso lo Sportello del Cittadino di Piazza Italia, insieme al Cesvol (Centro Servizi per il Volontariato) dal titolo “Salute In-forma”. Un progetto che prevede l’attivazione di uno Sportello sui temi della salute che comprendono informazione, tutela, prevenzione e promozione. Un luogo di visibilità per il mondo del volontariato ed un punto di riferimento e di raccordo unico dove poter far convergere richieste e segnalazioni indirizzate alle diverse associazioni presenti sul territorio.

“Auspicheremmo – ha concluso Rossi – che la nostra società potesse non aver bisogno dell’intervento delle associazioni: spero che qualcuno si interroghi su questa problematica”.

Fonte: Provincia Perugia [MORE]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Salute.