Wanda Ferro replica a Ncd
Politica Calabria

Wanda Ferro replica a Ncd

lunedì 24 novembre, 2014

CATANZARO, 24 NOVEMBRE 2014 – Di seguito una dichiarazione di Wanda Ferro: In questo momento l’unico problema del NCD sembra essere diventato il mio ingresso o meno in consiglio regionale: ripeto quello che mi è stato detto da esperti che hanno studiato l’argomento. [MORE]
 

Nessuna specifica modifica è intervenuta sulla legge elettorale calabrese tale da non consentire l’elezione a consigliere del candidato presidente arrivato secondo, così come successo in passato per Fava, Abramo e Loiero, tutti eletti in assenza di una disposizione normativa regionale che intervenisse in maniera specifica sull’argomento, e quindi tutti eletti nel rispetto della legge costituzionale 1 del 99. In tutte le leggi regionali calabresi che si sono succedute negli anni, compresa l’ultima del 19 settembre, nessuna cancellazione è stata fatta all’articolo della norma costituzionale che prevede espressamente l’elezione a consigliere del candidato presidente arrivato secondo.

In tutte le regioni d’Italia vige il rispetto della norma costituzionale che lo prevede, anche quando la legge regionale non si è espressa, per cui il secondo candidato alla presidenza è sempre di diritto consigliere regionale. I miei avversari politici vorrebbero che la Calabria ancora una volta diventasse un caso nazionale, estromettendo dall’assemblea regionale chi ha ricevuto un consenso ampio per rappresentare la voce della minoranza sancita dalla Costituzione.

Fonte (Ufficio stampa Wanda Ferro)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.