WWF Earth Hour Sanfatucchio-Castiglione del Lago
Cultura e Spettacolo Umbria

WWF Earth Hour Sanfatucchio-Castiglione del Lago

giovedì 19 marzo, 2015

CASTIGLIONE DEL LAGO, 19 MARZO 2015 - Evento internazionale del WWF, Earth Hour (Ora della Terra) sabato 28 marzo 2015 a Sanfatucchio (Castiglione del Lago) Un movimento globale per la sostenibilità del nostro pianeta.

L’Ora della Terra (Earth Hour) è il grande evento globale WWF per il clima che, prendendo spunto dal gesto simbolico di spegnere le luci di monumenti e luoghi simbolo, coinvolge cittadini, istituzioni e imprese in azioni concrete per dare al mondo un futuro sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatico. Dopo la prima edizione 2007, che ha coinvolto la sola città di Sidney, la ‘ola’ di buio si è diffusa in ogni angolo del pianeta e nel 2012 è letteralmente esplosa, complice il tam-tam su web e social media, coinvolgendo quasi quasi 2 miliardi di persone, 7000 città e centinaia di imprese e organizzazioni in 154 Nazioni, monumenti simbolo come Piazza Navona, il Colosseo, il Duomo di Milano, ma anche la Tour Eiffel, il Cristo Redentore di Rio, il Castello di Edimburgo, la ruota panoramica di Londra (London Eye), il Ponte sul Bosforo, le avveniristiche Kuwait Towers, le Cascate Victoria e il grattacielo più alto di Pechino, coinvolgendo comuni cittadini, testimonial, istituzioni e imprese a intraprendere azioni concrete per ridurre la propria impronta sul pianeta.  [MORE]

Alle grandi e piccole città del mondo, aderisce dal 2012, anche Castiglione del Lago che grazie all’impegno di singoli cittadini e associazioni di volontariato, ognuno con il proprio contributo, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, sabato 28 marzo spegnerà per un’ora le luci di: Piazza Gramsci, Palazzo Comunale, il Museo, la Rocca; per la frazione di Sanfatucchio verrà spento Piazzale Umbria.
La piazza sarà illuminata da candele accese che disegneranno il numero 60, logo dell'Ora della Terra. Di seguito il programma dettagliato dell’iniziativa.

PROGRAMMA DELL'EVENTO

Castiglione del Lago celebra l'Earth Hour sabato 28 marzo a Sanfatucchio presso SpazioArte Teatro "La Filarmonica" dal pomeriggio:
- ore 17:30 Tutela paesaggistica e un progetto FAI per l'Umbria a cura di FAI TRASIMENO;
- Esposizione “si-AMO-TE-rritor-IO progettazione sostenibile” a cura dell'Arch. Stefania Binello;
- ore 18:30 Laboratorio creativo per bambini a cura di Trasimeno Teatro e I Colori dell'Arte;
- ore 19:30 Esibizione di danza del centro di formazione Let me dance;
- ore 20:30 spegnimento delle luci del monumento di Sanfatucchio;
Festeggiamenti in piazza e un primo piatto offerto dalla Trattoria Fratelli d'Italia;
- ore 21:30 mostra fotografica naturalistica di Giovanni Maw raccontata con la musica live di Walter Coni, New Flowers e Carlo Croci.

Un evento promosso dal WWF c on il patrocinio del Comune di Castiglione del Lago.

Si ringrazia di cuore per aver dato il proprio contribuito gratuito all'evento: Architetto Stefania Binello; Giovanni Auricchio "Maw"; Walter Coni, New Flowers e Carlo Croci; SpazioArte Teatro "la Filarmonica" di Sanfatucchio; Virgilio Vincenzoni; Trattoria Fratelli d'Italia; Centro di formazione artistica Let me dance; Casale La Bandita locazioni turistiche; Gianni Chiacchella; FAI Trasimeno e Luca Marchegiani; i Colori dell'Arte di Bruna Suglia; Marco Floridia; Marta Duca; Laiza Pucci; Letizia Bonciani; Nicolò Fabbri.

ORGANIZZAZIONE E INFO:
Fiammetta Cotti referente WWF - mobile 338.4805006 [email protected]
Facebook: Earth Hour Castiglione del Lago

(notizia segnalata da Fiammetta Cotti)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.