Zucchine ripiene di riso al forno
InfoOggi Cucina Calabria

Zucchine ripiene di riso al forno

lunedì 16 maggio, 2016

Le zucchine si trovano tutto l’anno, però in questo periodo troviamo proprio quelle di stagione, io stasera ho provato a farle ripiene di riso.

Zucchine ripiene di riso al forno”[MORE]

INGREDIENTI
6 zucchine tonde medie;
300 gr. di riso;
300 gr. provola;
50 gr. di pecorino grattugiato;
50 gr. di parmigiano grattugiato;
un uovo;
mezza cipolla piccola;
2 pomodorini pachino;
mollica di pane q.b.;
pepe q.b.;
olio evo q.b.


PROCEDIMENTO

Svuotare le zucchine, io l’ho fatto dalla parte di sotto, ho tagliato un cerchio e ho eliminato la polpa di dentro con un cucchiaino da caffè. Nel frattempo ho messo a bollire l’acqua, quando pronta ho buttato dentro le zucchine svuotate e la loro polpa tagliata a pezzetti. Passato più o meno cinque minuti da quando le zucchine hanno iniziato a bollire le ho tolte e ho lasciato cuocere un altro poco la loro polpa.

Le zucchine le ho messe capovolte in uno scolapasta. Nel frattempo ho tritato la cipolla e l’ho messa a soffriggere con un poco di olio, ho aggiunto la polpa scolata, una spruzzata di pepe nero e un paio di pomodori pachino. Ho fatto andare il tutto per una decina di minuti, intanto ho lessato al dente il riso e l’ho messo nello scolapasta. Ho unito in una ciotola tutti gli ingredienti, il riso, l’uovo, il formaggio, il sale e la provola tagliata a dadini e naturalmente la polpa soffritta.

Ho riempito con questo impasto le zucchine, salando prima l’interno e infine le ho cosparse di mollica di pane e di un filo d’olio le ho sistemate in una pirofila e le ho infornate per una mezz’oretta nel forno ben caldo a 180° gradi e comunque sempre finché non si forma la crosticina dorata.

Buon Appetito


Caterina Rafele
Seguimi anche su Facebook In cucina con Caterina


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
InfoOggi Cucina.