MILANO, 21 DICEMBRE 2012 - È l’ultima giornata di campionato del 2012. Si comincia oggi alle 18.00 con Pescara-Catania, con i siciliani a caccia della terza vittoria consecutiva in casa di un Pescara in ripresa, almeno sul piano del gioco. Si chiude domani sera con il big match dell’Olimpico tra Roma e Milan.
CAGLIARI-JUVENTUS – La sfida tra i sardi e i campioni d’inverno bianconeri si giocherà a Parma, non essendo stata data per tempo l’agibilità allo stadio Is Arenas di Quartu Sant’Elena. La Juventus non avrà a disposizione Chiellini per infortunio, mentre in attacco Quagliarella è in vantaggio su Vucinic per una maglia da titolare. Per il Cagliari salteranno la sfida il capitano Conti e l’infortunato Ibarbo.[MORE]
SABATO – Alle 12.30 si sfideranno a San Siro Inter e Genoa. I nerazzurri vogliono i 3 punti dopo la sconfitta della scorsa settimana con la Lazio, e contro questo Genoa penultimo in classifica l’impresa appare tutt’altro che impossibile. La Lazio andrà a Genova per affrontare la Sampdoria del nuovo tecnico Delio Rossi, che questa settimana ha sostituito Ferrara sulla panchina blucerchiata. Il Napoli che in campionato arriva da due sconfitte consecutive e che in settimana ha subito una penalizzazione di 2 punti, oltre alla squalifica di 6 mesi del capitano Paolo Cannavaro e di Grava, affronterà in trasferta il Siena di Iachini. Le altre partite del pomeriggio sono Atalanta-Udinese, Bologna-Parma, Palermo-Fiorentina e Torino-Chievo.
ROMA-MILAN – Quella tra giallorossi e rossoneri sarà l’ultima partita dell’anno. Se il Milan dovesse centrare la quinta vittoria consecutiva scavalcherebbe la Roma e raggiungerebbe il sesto posto in classifica, e per farlo si affiderà al suo giocatore di maggiore talento, Stephan El Shaarawy, già a quota 14 gol in campionato. Zeman cercherà invece di cancellare la sconfitta di domenica scorsa con il Chievo. Tra i giallorossi ha recuperato il difensore Marquinhos, mentre in attacco Mattia Destro potrebbe prendere il posto di Osvaldo.
Paolo Massari