62 milioni di Euro per la banda larga
Economia Puglia

62 milioni di Euro per la banda larga

venerdì 4 aprile, 2014

BARI, 04 APRILE 2014 - La Regione Puglia parte con il bando per la fibra ottica, che consentirà ai cittadini pugliesi l'accesso a internet con la banda larga. Le domande per le start-up dovranno essere presentate fino al 28 Maggio 2014. I lavori per la nuova Rete influiranno sulle utenze di 45 Comuni pugliesi.

Una volta completati i lavori, i cittadini potranno navigare a una velocità variabile dai 30 ai 100 Mega. La Regione Puglia potrà finanziare solo fino al 70% del progetto, mentre la parte restante dovrà essere a carico delle start-up. In totale a disposizione della Regione per il progetto ci saranno 62 milioni di Euro.[MORE]

I fondi erano stati smistati dal Governo centrale con l'allora Presidente del Consiglio Monti: il piano totale per la banda larga in tutto il Paese ha un valore di 374 milioni di Euro. Il termine previsto per presentare i lavori è fissato per il 2016.

"Per noi la banda ultralarga è equivalente a ció che è stata la ferrovia cento anni fa" spiega Nichi Vendola nel presentare il progetto. L'iniziativa si inserisce, quindi, in un programma nazionale, che ha già consentito alla Campania di partire con i lavori con la gara di appalto vinta da Telecom.

Perché partecipare se il 30% sarà comunque a carico dell'azienda? Nuovi gestori potrebbero affacciarsi all'orizzonte, applicando la propria tariffa sulla parte della Rete di proprietà. La banda larga resta a oggi una delle emergenze più importanti per il nostro Paese: paghiamo di più e non tutte le zone sono coperte dal servizio: ben vengano, quindi, tutte le iniziative all'insegna del rinnovamento in merito.

Fonte: IlSole24Ore

Annarita Faggioni


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.