8 marzo-Festa della donna A MILANO TAVOLA ROTONDA CON LELLA COSTA E LAURA BOELLA

Tempo di lettura: ~7 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Ne’ vittime, né oche. Piuttosto…diverse. Perché il tema della differenza diventi una passione non soltanto al femminile, ma sia riconosciuto in tutto il suo valore - la differenza genera la vita biologica, sociale, culturale, organizzativa!- ISMO, storica società italiana che dal 1972 opera nel campo delle risorse umane e del lavoro, invita a discuterne con l’attrice e la studiosa del pensiero femminile del Novecento. Interverranno anche rappresentanti del mondo sindacale e del lavoro.
Nell’occasione, sarà presentato il ‘Pink Master’, nuovo percorso di formazione ISMO
‘per sole donne’, in carriera, ma non solo.
L’evento è aperto al pubblico, è gradita l’iscrizione entro il 1 marzo,
tel. 02-72000497 – elena.meneguzzo@ismo.org.
Si svolgerà dalle ore 10 alle 13,30 allo Spazio idea di via Lanzone 36 (metro San’Ambrogio). [MORE]


Un percorso di formazione tutto al femminile, per donne e non solo. Il Pink Master, proposto da ISMO, verrà presentato nell’ambito di una tavola rotonda dal titolo “Uguali e diverse: una prospettiva per lo sviluppo” (Milano, 8 marzo 2011, ore 10-13,30, Spazio Idea, via Lanzone 36, metro Sant’Ambrogio) con la partecipazione dell’attrice Lella Costa e di Laura Boella, studiosa del pensiero femminile del Novecento, in particolare di Hannah Arendt, docente di filosofia morale alla Statale di Milano e autrice di ‘Cuori pensanti’. Interverranno rappresentanti del mondo sindacale e del lavoro. (Per informazioni: tel. 02-72000497 – elena.meneguzzo@ismo.org – www.ismo.org).
Quasi ogni giorno le donne sono oggetto di discorsi mediatici che, purtroppo, soffrono di superficialità. Tutto questo parlare non è quasi mai foriero di vera e profonda analisi, anzi produce confusione, presentando le donne ora come vittime, ora come oche, ora come soggetti compiutamente realizzati perché hanno raggiunto gli stessi traguardi degli uomini con le stesse modalità e attitudini, cioè omologandosi.
Emerge quindi un vuoto, quello del pensiero delle donne su se stesse e sul loro modo di vedere, abitare, trasformare il mondo.
Purtroppo il tema della differenza è stato manipolato, travisato e banalizzato come discorso di pura rivendicazione o di chiusura verso l’altro sesso, mentre nella sua essenza significa aprire alla possibilità di Altro con la A maiuscola.
Il tema della differenza dovrebbe pertanto diventare una passione non soltanto al femminile, perché è la differenza che genera la vita biologica, sociale, culturale, organizzativa.
Le donne hanno avuto il merito di portare alla ribalta la prima, fondamentale, ineliminabile differenza: quella fra maschile e femminile. Parlare da sé, di sé agli altri e non “farsi parlare dagli altri” è la grande terapia che vale per ciascuno/a contro l’alienazione, l’anomia, la mercificazione.
Di questo si tratterà alla tavola rotonda dell’8 marzo a Milano, e questo è essenzialmente il tema di fondo del Pink Master, il nuovo percorso formativo ISMO dedicato, in particolare, alle donne in sviluppo di carriera, con responsabilità gestionali, ma anche a tutte coloro che desiderano ‘guardarsi dentro’ per riscoprirsi donna, soggetto sovrano che si interroga su di se, sulle proprie motivazioni e specificità per intraprendere consapevolmente la propria strada.
Il Pink Master ha ottenuto il patrocinio di ACTV, ATM, Braccialini, Cassa Rurale di Aldeno e Cardine, Comune di Cesano Boscone, Comune di Corte Palasio, Comune di Lodi, Coordinamento Donne CISL Lombardia, Federmanager Gruppo Minerva, Fondazione Sodalitas, Italcementi, Lamborghini, La Rinascente, Mavala Switzerland, O.N.Da, Triumph, Twister Communication, Working Mothers Italy, quale testimonianza dell’impegno affinché le ‘pari opportunità’ possano diventare una realtà condivisa finalizzata a coltivare la specificità ‘a favore’ e non ‘contro’.
Il Pink Master vuole dare parola all’esperienza di ciascuna affinché sia possibile riconnettersi con il proprio desiderio e dare voce anche a ciò che di tale esperienza sembra essere inespresso o perduto nella ‘non memoria’.
L’auspicio è che ogni partecipante iscriva nel proprio vissuto l’esperienza formativa, potendo dire: ho scoperto qualcosa!

PINK MASTER

Il percorso formativo inizia in marzo e termina a novembre 2011. E’ così strutturato:
· 6 giornate monografiche a Milano - tema: ‘Competenze per la complessità’
· un format di due giorni a Milano (17-18 giugno – allo Spazio Idea, tema: ‘La riscoperta del sé attraverso il diario’ e 23-24 settembre- tema: ‘Abitare i propri ruoli, laboratorio teatrale’)
· un format di tre giorni residenziale, in località da definire:
(25-26-27 novembre, tema: ‘Vivere e trasformare le relazioni istituzionali-laboratorio esperienziale’).

Il Master si basa su una didattica fortemente esperienziale, che utilizza setting diversi, facendo comunque perno sulla risorsa ‘gruppo’:
o laboratorio teatrale, con la tecnica dell’attore e l’esplorazione del personaggio
o diario intensivo proposto da Ira Progoff
o laboratori esperienziali
o simulazione e giochi di ruolo
o riflessioni condotte secondo la metodologia delle pratiche filosofiche con utilizzo di testi letterari e film
Sono previste testimonianze di donne celebri in diversi ambiti sociali, con racconti di vita particolarmente significativi rispetto ai temi affrontati.
L’intero percorso sarà accompagnato da un tutor esperto nei processi di apprendimento.
E’ possibile iscriversi ad ogni singolo format o a più di uno o a tutti.
Coordinamento e tutorship a cura di Maria Giovanna Garuti.
Le iscrizioni sono aperte: tel. 02-72000497 – elena.meneguzzo@ismo.org – www.ismo.org.


ISMO - Trent’anni di formazione nel lavoro
Dal Terrorismo all’era Marchionne, una fotografia tutta italiana

ISMO è oggi forse l’unica società di formazione e produzione culturale per il mondo del lavoro tutta italiana attiva ininterrottamente da quasi 40 anni (li compirà nel 2012). Rappresenta quindi a tutti gli effetti, con i suoi master, i suoi libri, i suoi convegni, conferenze e dibattiti, la storia del pensiero italiano sui temi del lavoro, dell’impresa, delle relazioni nelle organizzazioni.
Da oltre trent’anni organizza mensilmente a Milano i ‘Lavori in corso’, conferenze aperte alla città, dove invita a parlare di temi e valori attuali i più importanti testimoni della vita socioculturale, da Eva Cantarella a don Gino Rigoldi, Massimo Cacciari, Pupi Avati, Umberto Galimberti e tanti altri.
Fu fondata dall’attuale presidente Vito Volpe nel 1972 e quindi con i suoi master (i due principali compiono quest’anno le 30 e le 20 edizioni) ha scritto la storia del management e della cultura d’impresa del nostro Paese, dagli anni del terrorismo quelli, per intenderci, della lotta di classe degli operai con gli studenti, anni in cui si parlava di “democrazia industriale”, di alienazione e partecipazione, passando per gli anni 80, iperbole dell’idea di capitalismo e gli anni 90 della rivoluzione tecnologica, della caduta del comunismo e della post-modernità, per arrivare alla new-economy e alla Fiat di Marchionne dei nostri giorni. La tavola rotonda dell’8 marzo e il Pink Master si inseriscono in questa trama di studi e attività che descrivono una fotografia tutta italiana del mondo del lavoro e del vivere sociale.


ISMO www.ismo.org Profilo

ISMO è una società di formazione che dal 1972 opera nel campo delle risorse umane e del lavoro. Presidente è Vito Volpe, psicologo del lavoro e fondatore del brand con Maria Giovanna Garuti (psicologa del lavoro), Marco Carcano (sociologo del lavoro) e Luigi Volpe (sociologo ed esperto di risorse umane). ISMO è impresa professionale e impresa culturale. Come impresa professionale offre formazione a 360 gradi e consulenza aziendale. I professionisti ISMO integrano, nel lavoro e nelle organizzazioni, la dimensione antropologica con quella funzionale, economica, produttiva e tecnologica. Essi affrontano con e per i clienti le questioni che riguardano il lavoro e il suo contesto, cercando armonia tra il benessere e il bellessere, tra l’efficienza e l’efficacia, nella convinzione che sono le condizioni individuali, sociali e organizzative che influenzano qualità, dignità e valore dell’umano operare. ISMO, grazie a un orientamento sistemico, affronta la complessità con approccio multidisciplinare nella lettura dei contesti e nella gestione dei progetti. Nel 2008 è stata avviata la formazione per i professionisti, in particolare gli avvocati. ISMO - impresa culturale - organizza incontri gratuiti di alto livello, master e convegni con l’obiettivo di produrre e scambiare conoscenze e competenze su temi come: lavoro, organizzazione, formazione. Gli incontri aperti al pubblico, dal nome ‘Lavori in corso’, sono dedicati di anno in anno a un tema specifico. Innovative e particolari le proposte come “Percorsi d’Autore”, un sistema di seminari avanzati tra cui spicca “l’Atelier teatrale” e “l’Atelier Filosofare”. Nel 2007 ISMO ha acquisito RIESCO, società che si occupa di metodologie attive e formazione in outdoor e nel 2008 ha acquisito SIMKI, società che offre servizi di selezione del personale, formazione professionale, ricerche-interventi organizzativi e assistenza tecnica per i finanziamenti alla formazione. ISMO partecipa a ricerche e produce studi e saggistica. ISMO ha uno staff di 40 collaboratori e fa parte di network professionali a livello nazionale ed internazionale.


(notizia segnalata da Elena Gambaro)

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.