A Bologna il Festival delle migrazioni

Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

 BOLOGNA, 26 APRILE 2012 – Una due giorni per combattere pregiudizi e stereotipi contro i migranti. Si chiama ProMiGrÈ, il Festival delle migrazioni e della genti che si terrà a Bologna il 27 e 28 aprile.


La manifestazione, organizzata da Arci Bologna insieme all'associazione universitaria ProgrÈ, con il contributo di CGIL Bologna e il patrocinio del Comune, si svolgerà nel cuore culturale della città, dalla Biblioteca Salaborsa in piazza Nettuno, a Palazzo Malvezzi, per coinvolgere il maggior numero di persone possibile. Saranno ospiti dell’iniziativa anche Vittorio Prodi, Jean-Léonard Touadi, Giuseppe Civati, Gianpiero Dalla Zuanna, Silvia Festi, Massimo Livi Bacci, Alessandra Ballerini, Luca Masera, Antonella De Blasio, Elvis Koko e Matilde Callari Galli. [MORE]

«L’obiettivo della due giorni è promuovere il dibattito culturale sull’immigrazione, stravolgendo quei luoghi comuni che sono fonte di pregiudizio e paura. - commenta Stefano Brugnara, presidente Arci Bologna - Troppo spesso si cerca consenso facile, senza affrontare la vera sostanza delle cose. Col contributo di Progrè, partiremo dall’analisi dei dati reali, per affrontare con serietà e imparzialità alcuni temi caldi: dal lavoro al diritto di cittadinanza, dalle espulsioni… ai Cie. Ieri sono entrato in quello di via Mattei, a Bologna, e mi sono trovato davanti a una realtà scioccante; ovunque si respira un senso di indeterminatezza, spaesamento, rabbia. I Cie andrebbero chiusi e noi tutti, anche come cittadini europei, dovremmo alimentare la nostra consapevolezza su queste realtà».

Le tematiche toccate saranno le più svariate. Per farlo saranno organizzati dibattiti, mostre fotografiche e proiezioni di film. Lo scopo è quello di coinvolgere esperti, accademici, operatori, associazioni, partiti politici e cittadini che ritengono fondamentale ed urgente l’approfondimento di questioni come l’integrazione, il diritto alla cittadinanza e le migrazioni nei loro diversi aspetti.

«Il patrocinio del Comune di Bologna e la partecipazione convinta al “Festival delle migrazioni e delle genti – Promigrè” rappresenta per noi un gesto politico importante - ha sottolineato l'assessore al Coordinamento di Giunta, Matteo Lepore- . Come ho già avuto modo di affermare in occasione della presentazione del Gay Pride 2012 poche settimane fa, è necessario attivare una campagna nazionale per i diritti civili che veda in prima linea le città, a partire dal diritto di voto amministrativo per i “nuovi italiani”, cittadini immigrati che pagano le tasse come tutti e vivono accanto a noi. È nel lavoro che si fonda la Repubblica italiana ed è nel lavoro che si fonda il diritto di cittadinanza, dunque cosa aspettiamo?».

Programma completo del Festival

Marika Di Cristina

 

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Marika Di Cristina

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.