A Firenze, camminare diventa una...festa
Eventi Toscana

A Firenze, camminare diventa una...festa

domenica 6 gennaio, 2013

FIRENZE, 6 dicembre 2013 - Da venerdì 15 a domenica 17 febbraio 2013 a Firenze si farà…festa! Una festa un po’ particolare. Una Festa del camminare, per la precisione. Tre giorni di cammino arricchito di suggestioni e iniziative che si svilupperanno tra città e campagna, a Firenze e provincia.

Camminare fa star bene con sé stessi, non c'è dubbio. Fare passeggiate o escursioni a piedi apre-riapre le capacità percettive, affina i sensi all’ascolto, dà emozioni dirette, riequilibra il rapporto con l’ambiente, è palestra di sobrietà. La Festa del socialtrekking darà spazio a tutte queste suggestioni, con il ricco programma fatto di Passeggiate migranti, trekking urbani, camminate… a sorpresa ed escursioni in campagna nella magnifica cornice fiorentina. Assicurata una intrigante interazione tra persone, luoghi, natura, arte, culture.

La festa è organizzata dalla cooperativa Waldenviaggi, che da anni organizza in Italia e all'estero percorsi a piedi di più giorni in località poco battute dal turismo di massa e da Social Trekking. Quest’ultimo è un blog, ma soprattutto è una maniera di essere, che progressivamente sta diventando qualcosa di simile a un vero e proprio “movimento” di liberi pensatori…in cammino. L’iniziativa è del tutto a-partitica ed è aperta a chiunque desideri entare in una dimensione di vita più rilassata.[MORE]

Social Trekking si propone infatti l'incontro con la natura, l'arte e altre persone e  culture, cercando anche di sostenere le piccole economie. Come obiettivo di fondo, è sempre ben presente una particolare attenzione a uno stile di vita più sobrio e più consapevole. Social Trekking è anche camminare nella stessa direzione di quella società civile che promuove la cultura della pace e della legalità.

A breve sarà pubblicato il calendario “ufficiale” delle iniziative della tre giorni fiorentina. Per chi ne volesse sapere di più già da adesso, è operativa una specifica pagina online, visitando la quale si potrà essere informati in tempo reale sugli sviluppi dell’iniziativa.
 
Raffaele Basile

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.