Gioia Tauro, sequestrati 308 kg di cocaina: avrebbe fruttato oltre 65 mln di euro
Cronaca Calabria

Gioia Tauro, sequestrati 308 kg di cocaina: avrebbe fruttato oltre 65 mln di euro

mercoledì 4 ottobre, 2017

REGGIO CALABRIA, 04 OTTOBRE – I finanzieri del Comando provinciale di Reggio Calabria e i funzionari dell'Agenzia delle Dogane hanno individuato nel porto di Gioia Tauro circa 308 chili di cocaina pura.[MORE]

La droga, divisa in 271 panetti, si trovava all’interno di otto borsoni nascosti tra fogli di plastica e rulli, in un container partito da Seattle, con transito a Panama e destinazione Ancona. L’ennesimo e identico escamotage quello adoperato dai narcotrafficanti, il cosiddetto rip off, letteralmente imbroglio/raggiro, che si sostanzia nell’immissione della droga in borsoni o trolley da viaggio.

Borsoni spesso posizionati dietro i portelloni dei container per poter essere agevolmente prelevati durante la sosta nei porti. La droga sequestrata avrebbe fruttato, una volta tagliata e commercializzata, oltre 65 milioni di euro. In generale, la Guardia di finanza e l'Agenzia delle Dogane, coordinate dalla Dda di Reggio Calabria, hanno sequestrato nel 2017 circa 2.000 kg di cocaina purissima, più della metà dei quali negli ultimi due mesi.

 

Luna Isabella

(foto da money.it)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.