A Padova la questione mendicanti continua a far discutere. Giovani in piazza per protestare
Politica Veneto

A Padova la questione mendicanti continua a far discutere. Giovani in piazza per protestare

mercoledì 27 agosto, 2014

PADOVA, 27 AGOSTO 2014 – Non si placano le polemiche intorno alla decisione del sindaco di Padova Massimo Bitonci di modificare il regolamento di Polizia municipale, con l’introduzione del divieto amministrativo di chiedere l’elemosina e del sequestro delle eventuali somme. [MORE]

Secondo quanto riporta Il Corriere del Veneto, le perplessità però non sono tutte contro. “So bene che mi attirerò le ire di molti miei colleghi di partito” ha detto Andrea Busato, già capogruppo in municipio della lista civica “Padova con Flavio Zanonato” e membro della passata amministrazione cittadina del Pd, “ma credo che, difendendo a prescindere il diritto di elemosinare, al di là che si tratti di accattonaggio molesto o meno, stiamo prendendo una grande cantonata. La carità cristiana, alla quale giustamente si richiamano i religiosi protagonisti del dibattito di questi giorni, da don Albino Bizzotto dei “Beati costruttori di pace” fino al rettore della Basilica del Santo padre Enzo Poiana, è tutta un’altra cosa. E così anche la lotta contro la povertà che, in un Paese e in una città minimamente civile viene già organizzata e combattuta dalle istituzioni, pubbliche e private, e si fonda su un qualcosa di diverso dallo spicciolo gettato sul piattino del mendicante di turno”.

Busato aggiunge: “Un’iniziativa come “Siamo tutti mendicanti”, promossa su Facebook da alcuni esponenti del mio partito, mi sembra di uno snobismo non condivisibile e rischia di farci passare come quelli che si credono superiori e moralmente migliori degli altri. Un atteggiamento che, forse” conclude il dem tirando un po’ le somme, “è stato quello che ci ha fatto perdere le ultime elezioni”.

Nel frattempo si è tenuta una manifestazione di protesta dallo slogan “Siamo tutti mendicanti”, con un centinaio di persone che sono scese in piazza per protestare contro i divieti anti-accattoni. La manifestazione, organizzata in piazza dei Signori dall’area di centrosinistra, ha visto partecipare molti giovani e artisti di strada.

Federica Sterza


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.