A prevenzione degli infortuni da mal di schiena, specialisti a confronto
Salute Emilia Romagna

A prevenzione degli infortuni da mal di schiena, specialisti a confronto

giovedì 22 febbraio, 2018

BOLOGNA, 22 FEBBRAIO - Il convegno “Le Lombosciatalgie”, promosso da Medinforma in collaborazione con SIMG e Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Bologna, il 24 Febbraio riunirà a Bologna primari delle più importanti strutture sanitarie italiane e medici di medicina generale. Al centro dei lavori Il mal di schiena, patologia umana più frequente dopo il raffreddore spesso dovuta al lavoro. [MORE]

Bologna - Il convegno ECM “Le Lombosciatalgie. Aspetti clinici-strumentali. Trattamento conservativo e chirurgico. Considerazioni medico-legali” è organizzato da Medinforma in collaborazione con SIMG – Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie e il patrocinio dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Bologna. Il corso, coordinato dal Dr. Lucio Catamo e dai responsabili dell’evento il neurochirurgo Dr. Josip Buric e l’ortopedico Dr. Roberto Urso, con i relatori S.Violini, I. Barni, D. Zocchi, R. Conti, N. Angelino e P. Zunarelli rilascerà crediti ECM 9.9 ed è rivolto a rivolto a Medici di Medicina Generale, Fisiatri, Neurochirurghi, Neurologi, Medici Legali, Ortopedici, Fisioterapisti, Medici dello Sport, Medici del Lavoro.

Al centro dei lavori il mal di schiena, malattia che interessa una vastissima fascia della popolazione adulta (60-80% dei soggetti sopra ai 50 anni e la quasi totalità di quelli sopra ai 60 anni) e molti lavoratori.
Tra i lavoratori, la fascia di età più coinvolta è quella tra i 45 e i 59 anni, con picco per i lavoratori tra i 55 ed i 59 anni di età.

Secondo i dati INAIL del 2013 su 700.000 infortuni 25.760 hanno interessato la colonna lombare con un danno permanente riconosciuto in 1.470 casi.

Nel 2015 le malattie professionali denunciate coinvolgono il sistema osteomuscolare in 37.240 casi, la metà di queste interessano la colonna vertebrale. In Emilia Romagna sono state 4.757; nella Provincia di Bologna su 1621 malattie professionali complessivamente denunciate 1213 coinvolgono il sistema osteomuscolare, ovvero il 74,9% dei casi. Al livello regionale, sono state riconosciute positive 2582 malattie professionali, per le quali sono stati corrisposti 1782 indennizzi.

Il costo in termini di inabilità temporanea dal lavoro, accertamenti e cure mediche e riabilitative è notevole. Il mal di schiena è, dunque, un problema importante anche per gli elevati costi sociali derivanti dalla limitazione funzionale e dalle conseguenti ricadute sul SSN, sull’attività produttiva e in particolare sull’INAIL.
È pertanto di grande utilità la ricerca delle migliori soluzioni possibili.

L’appuntamento è alle ore 8.30 presso la Sala Convegni di Medinforma in via Emilia Ponente 62/2A a Bologna.

Per conoscere l'attività formativa di Medinforma visitare il sito http://www.medinforma.eu

(notizia segnalata da Andrea Nobile)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Salute.