A Roma l'incontro della delegazione Trentina con Enrico Letta
Politica Trentino Alto Adige

A Roma l'incontro della delegazione Trentina con Enrico Letta

sabato 3 agosto, 2013

TRENTO, 3 AGOSTO 2013 - "Un incontro certamente positivo". Così Alberto Pacher, presidente della Provincia autonoma di Trento, ha commentato l'esito dell'incontro di ieri pomeriggio, a Palazzo Chigi, con il presidente del Consiglio dei ministri, Enrico Letta. Al fianco di Pacher c'erano gli assessori provinciali Ugo Rossi, Mauro Gilmozzi e Alessandro Olivi ed erano presenti anche i parlamentari trentini Lorenzo Dellai, Michele Nicoletti e Franco Panizza.

Al centro del colloquio il rapporto tra Stato e autonomie locali. Il primo pilastro del confronto è ruotato attorno alla necessità, condivisa, di riavviare il percorso già impostato con l'incontro del 23 maggio scorso con il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie locali, Graziano Del Rio e nel quale era stato protagonista proprio il nuovo assetto dei rapporti tra Autonomie e Stato alla luce di quanto prevedeva l'accordo di Milano e di quanto è stato poi determinato dai successivi passaggi. Subito dopo, sottolinea il presidente Pacher, nel colloquio con il presidente del Consiglio è stato ribadito come questo percorso e questo ragionamento debbano necessariamente procedere in parallelo fra Trento e Bolzano. Proprio il presidente Pacher ha voluto sottolineare come la realtà trentina ed altoatesina altro non sia che un sistema integrato e come tale debba essere affrontata.

Il presidente Enrico Letta ha espresso la sua disponibilità che si tradurrà da una parte nel trasferire queste istanze al ministro Del Rio ma anche al ministro dell'Economia e delle Finanze, Fabrizio Saccomanni e dall'altra nell'impegno ad avviare un tavolo di lavoro già nel mese di settembre, subito dopo la pausa ferragostana. [MORE]

Gianluca Teobaldo


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.