A23 contromano, 93enne alla guida colpisce due veicoli: nessun ferito
Cronaca Friuli Venezia Giulia

A23 contromano, 93enne alla guida colpisce due veicoli: nessun ferito

domenica 26 giugno, 2016

UDINE - Nella mattina del 26 giugno, verso le 11.30, un novantatreenne austriaco ha percorso contromano, con la sua Skoda, oltre un chilometro dell’autostrada A23 Udine-Tarvisio, provocando un incidente con un furgone e un autobus. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito.

L'uomo, proveniente dal confine austriaco, ha sostato nell'area di servizio di Campiolo, ha bevuto un caffè ed è tornato alla guida. Riprendendo la marcia, avrebbe imboccato, forse per una distrazione, l’A23 in controsenso, verso nord, facendo uno slalom tra i veicoli provenienti dal senso opposto. Dopo un chilometro di strada sarebbe entrato in una galleria lunga oltre un chilometro alla cui uscita si è ritrovato di fronte ad un pullman con a bordo 40 persone.[MORE]

La brusca frenata dell'autobus lo avrebbe portato ad urtare un furgone con sei passeggeri della Repubblica Ceca. Anche il veicolo dell'ultranovantenne sarebbe stato urtato, ma, incurante dell'urto, egli avrebbe fatto manovra, riprendendo il senso corretto, per poi ripartite.

E' stata la polizia stradale di Amaro a fermare l'uomo parecchi chilometri più a sud, nei pressi di Palmanova (Udine). Il 93enne, quando è stato fermato, sarebbe stato in stato confusionale, convinto di tessere in Austria. Avrebbe riferito alla polizia di non essersi accorto dell'accaduto, dicendo di non essere rimasto coinvolto in alcun incidente, né tantomeno di aver guidato contromano.

Una volta accompagnato in caserma è rimasto ad attendere i familiari.


(Foto da panoramio.com)

Riccardo Rusconi


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.