Economia

Abruzzo, la Regione stanzia 16 milioni per un turismo di qualità

PESCARA, 19 APRILE 2014 – La Regione Abruzzo punta sul turismo rifinanziando la L.R. 77/200, in materia di interventi di sostegno alle imprese operanti nel settore del turismo, mettendo a disposizione a 16 milioni di euro per il finanziamento ai progetti; di questi, quasi due milioni sono provenienti dalle risorse regionali e il restante è preso dalle annualità pregresse della FIRA – Finanziaria Regionale Abruzzese.

Il bando lanciato dalla Regione è volto a migliorare le strutture ricettive, all’aria aperta, i parchi acquatici e gli stabilimenti balneari per dare il via a quello che è stato definito un “turismo di qualità”. Guidato dall’assessorato di Mauro Di Dalmazio, il progetto prenderà in considerazione, dapprima, gli interventi già cantierabili, ossia già in possesso di tutti i requisiti necessari per l’avvio dei lavori e, in seguito, gli altri programmi di investimento finanziabili, avviati già dal 1 gennaio 2012.

[MORE]

Tra i criteri che permetteranno una valutazione di merito sono comprese le certificazioni di qualità ambientale e dell’accoglienza, secondo gli standard e le metodologie riconosciute, quali appunto ISO 9001, ISO 14001, EMAS, Ecolabel Europeo, Ecowordhotel; ‹‹è' una grande opportunità, un intervento in grado di dare un sostegno fondamentale alle strutture ricettive e balneari che consentirà il miglioramento di quelle esistenti e la creazione di nuova ricettività di qualità›› commenta Di Dalmazio.

Il fondo di dotazione finanziaria per l’erogazione delle agevolazioni previste sarà costituito presso la sede della FIRA. Il ruolo della sede sarà incrementato, oltre che dalla sua partecipazione tecnica, anche dall’organizzazione di infoday volti ad aiutare l’assessorato nella divulgazione di questo bando, in tutto il territorio. La Delibera sarà pubblicata nei prossimi giorni sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo.

Erica Benedettelli

[immagine da rete8.it]