Addio al fondatore della Roland Ikutaro Kakehashi
Scienza & Tecnologia Campania

Addio al fondatore della Roland Ikutaro Kakehashi

lunedì 3 aprile, 2017

HAMAMATSU, 03 APRILE - E' scomparso a 87 anni Ikutaro Kakehashi, l'ingegnere giapponese pioniere della musica digitale. Secondo i media giapponesi sarebbe morto sabato, ma la famiglia non ha voluto divulgare altri particolari per motivi di privacy.[MORE]

A Kakehashi si deve la nascita, nel 1972, della Roland Corp., storica azienda di strumenti musicali che hanno accompagnato sul palco i musicisti più disparati.

Il primo prodotto lanciato dall'azienda fu la 'drum machine', mentre nel 1983 venne sviluppato il protocollo Midi, acronimo di Musical Instrumental Digital Interface, uno degli standard più usati per comporre musica con gli strumenti digitali, per il quale Kakehashi vinse un Grammy nel 2013.

Ikutaro Kakehashi, che aveva iniziato la sua carriera riparando e poi costruendo organi, è poi riuscito a creare un impero intorno al mondo musicale, fondando nel 1960 Ace Tone, precursore di Roland Corporation, nata dodici anni più tardi. Secondo una leggenda Kakehashi desiderava un appellativo più semplice da ricordare per gli occidentali e scelse un nome a caso da un elenco telefonico. Rimase alla guida del’azienda fino al 2001 con un ruolo consultivo. Nel 2013, dopo aver dedicato tutta la sua vita all'intrattenimento ridefinendo il suono dell'elettronica, dall'hip hop alla dance music, decise che era giunto il momento di riposare.

[foto: macitynet.it]

Antonella Sica

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Scienza & Tecnologia.