Aereo russo precipitato in Sinai: "L' esplosione di un motore è stata la causa del disastro
Estero Calabria

Aereo russo precipitato in Sinai: "L' esplosione di un motore è stata la causa del disastro

mercoledì 4 novembre, 2015

IL CAIRO, 4 NOVEMBRE 2015 - Sarebbe stata l'esplosione di un motore a causare la sciagura nei cieli del Sinai in cui sabato sono morte 224 persone. A rivelarlo al quotidiano egiziano Al-Masry Al-Youm, una "fonte della commissione investigativa" anonima in base ai dati registrati dalle scatole nere. Tuttavia la fonte non ha spiegato se a causare l’esplosione del motore sia stato un guasto o una bomba. [MORE]

L’Isis intanto in un nuovo messaggio rilancia la sua rivendicazione della sciagura: "Non siamo obbligati a svelarvi il modo in cui abbiamo abbattuto l'aereo, ma ve lo diremo solo quando e come vorremo noi", dice un jihadista in un audio diffuso su Twitter e intitolato "Noi l'abbiamo abbattuto, voi morirete di rabbia": "Voi controllate le scatole nere, visionate il relitto e provate a confermare che non è stato abbattuto, se ci riuscite", conclude il miliziano in tono di sfida, ricordando che l'abbattimento dell'aereo russo è avvenuto nello stesso giorno (il 17 del mese lunare di Muharram) in cui l'Isis giurò fedeltà al Califfato.

Non è possibile verificare l’autenticità del messaggio, ma gli ultimi elementi trapelati dalle indagini sul disastro dell’Airbus fanno pensare a un attacco terroristico. Sul luogo in cui si trovano i resti dell'aereo disintegratosi in aria sarebbero stati rinvenuti degli "elementi che non hanno a che fare con la struttura del velivolo". Il lampo di calore rilevato dal satellite a infrarossi Usa al momento dell'incidente secondo gli esperti potrebbe essere legato a una serie di possibilità: il lancio di un missile, l'esplosione di un ordigno o di un motore difettoso, un problema strutturale che ha causato un incendio sull'aereo o i rottami che hanno colpito il suolo.

"Il numero dei lampi di calore è fondamentale", ha detto l'analista dell'aviazione Usa, Miles O'Brien. "Se uno solo è stato rilevato, questo in qualche modo potrebbe allontanare il lancio di un missile e portare all'idea di un'esplosione a bordo dell'aereo", ha spiegato. Funzionari del Pentagono hanno detto alla Cnn che il lampo di calore è stato intercettato in aria e questo escluderebbe l’abbattimento dell’aereo con un missile, "ma l'opzione su una possibile bomba rimane aperta".


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.