Agenzia del Farmaco, Milano supera la prima valutazione Ue. Si decide il 27 novembre
Estero Lombardia

Agenzia del Farmaco, Milano supera la prima valutazione Ue. Si decide il 27 novembre

sabato 30 settembre, 2017

MILANO 30 SETTEMBRE 2017 - Prima prova superata per Milano nella corsa ad ospitare l'Agenzia Europea del Farmaco, destinata - assieme all'Eba - a lasciare Londra a seguito della Brexit. [MORE]

Questo è quanto emerge dal rapporto della Commissione Europea sulle città candidate ad ospitare le due agenzie. Il rapporto analizza le rispettive offerte delle città candidate - 19 per l'agenzia del farmaco e otto per quella delle banche - sulla base di sei criteri.

Il capoluogo lombardo è considerato una delle città. Per ospitare l'agenzia del farmaco, è stata proposta la sede del grattacielo Pirelli.

L'unico problema per Milano potrebbe essere negli equilibri geopolitici. L'Italia già ospita altre due agenzie Ue, a differenza di altri Paesi candidati che non ne hanno nessuna.

Per L'EMA, le città favorite, oltre a Milano, sono Amsterdam, Barcellona, Vienna, e Copenaghen.

Ora, però, la palla passa ai 27 Stati membri. La decisione sarà presa a maggioranza dai ministri degli Esteri al Consiglio affari generali di novembre. La procedura di voto decisa dal Consiglio prevede che ogni paese abbia a disposizione sei voti. Nella prima votazione, i paesi dovranno dare tre voti alla prima scelta, due alla seconda, e uno alla terza. Per essere selezionata, la sede dovrà ottenere tre voti da almeno 14 paesi su 27. In caso contrario, si tornerà a votare per le prime tre sedi: a questo punto ogni paese vota una volta e vince chi raggiunge la maggioranza di 14 voti su 27.

Daniele Basili

immagine da valtellinanews.it


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.