Al via la 68° edizione del Festival di Cannes: ecco una panoramica sui film e gli ospiti in gara

2
Scarica in PDF
Ricevi gli aggiornamenti direttamente sul tuo MESSENGER!
CANNES, 13 MAGGIO 2015 - Oggi, verso le 19 presso Il Palais des Festivals, prenderà il via l...

CANNES, 13 MAGGIO 2015 - Oggi, verso le 19 presso Il Palais des Festivals, prenderà il via la sessantottesima edizione del Festival di Cannes, kermésse cinematografica tra le più importanti al mondo.

Quest'anno la celebre rassegna ha un sapore tutto italiano grazie alla presenza di una triade tricolore di registi italiani: Paolo Sorrentino con La giovinezza, Matteo Garrone con Il Racconto dei Racconti e Nanni Moretti con Mia Madre.

Ma non è solo la presenza di tre italiani in gara per la Palma D'oro a far discutere ma anche l'eccellente giuria quasi tutta al femminile (Sophie Marceau, Sienna Miller, Rokia Traorè, Rossy de Palma) fatta eccezione per il regista messicano Guillermo del Toro, gli attori Jake Gyllenhaal e Xavien Dolan, e i Fratelli Coen nelle vesti di presidenti.

Come di consueto l'edizione numero 68 del Festival inizierà con una conferenza stampa in mattinata durante la quale verrà svelato il programma di tutte le giornate, in serata invece, si darà inizio all'evento vero e proprio, ciceronato dall'attore Lambert Wilson (Matrix Reloaded e Matrix Revolution), con la cerimonia d'apertura, seguita poi,  dalla visione del primo film fuori concorso: La Tete Haute di Emmanuelle Barcot, che racconta di un ragazzo difficile destinato alla perdizione e alla violenza la cui vita viene cambiata da un magistrato in pensione.

Alla proiezione ovviamente prenderanno parte gli attori del film, tra cui la celebre attrice francese Catherine Deneuve, anche madrina d'eccezione del Festival.

Tra premi e proiezioni, non mancherà il lato glamour della rassegna, sul tappeto rosso de Il Palais des Festivals di Cannes, come ogni anno sfileranno tantissime celebrità nazionali ed internazionali che si contenderanno i premi più ambiti della rassegna cinematografica.

Tra queste ricordiamo alcuni nomi come Isabelle Huppert, Guillaume Nicloux, Marion Cotillard (Macbeth di Justin Kurzel), Anaïs Demoustier ( Marguerite et Julien di Valerie Donzelli), Rachel Weisz (The Lobster e Youth - La Giovinezza), Emily Blunt, Cate Blanchett (Carol di Todd Haynes), Margherita Buy (Mia Madre), Gérard Depardieu (Valley of Love di Nicloux), Vincent Cassel (Il Racconto dei Racconti) Matthew McConaughey, Michael Fassbender, Benicio Del Toro (Sicario), Jesse Eisenberg (Louder than Bombs), Colin Farrell (The Lobster) Tim Roth (Chronic di Michel Franco), Michael Caine e Harvey Keitel leading actors de La Giovinezza di Paolo Sorrentino.

Già da questa panoramica iniziale sul Festival possiamo predire che l'edizione di quest'anno sarà densa di ospiti e film spettacolari, il nostro augurio, come sempre va a tutti i cineasti in gara, e in modo particolare alla nostra preziosa triade tricolore.

Che vinca il migliore!

Articolo di MARCELLA CERCIELLO  [cinemarcy blog]

InfoOggi.it Il diritto di sapere