Al via la XIII°  edizione del Pisa Book Festival
Eventi Toscana

Al via la XIII° edizione del Pisa Book Festival

giovedì 5 novembre, 2015

 PISA, 5 NOVEMBRE 2015- Ai nastri di partenza la tredicesima edizione del Pisa Book Festival. [MORE]

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa ufficiale

La XIII° edizione del Pisa Book Festival sarà inaugurata dal Sindaco di Pisa, Marco Filippeschi, Lucia Della Porta, direttrice del Pisa Book Festival, Claudio Pugelli, Presidente della Fondazione Pisa e Cosimo Bracci Torsi, Presidente della Fondazione Palazzo Blu venerdì 6 novembre alle ore 10,00.


Il primo incontro con il Paese Ospite d'Onore – La Scozia - avrà per protagonista Allan Massie, uno dei più importanti scrittori scozzesi, che pronuncerà il discorso inaugurale. Intervengono Joseph Farrell, capo delegazione del Paese Ospite Scozia, Marco Filippeschi, Sindaco di Pisa, e Romano Montroni, presidente del Centro per il Libro. (SALA PACINOTTI ore 11.00). Sempre nella sezione Paese Ospite d'Onore, Incontro in video-conferenza con William McIlvanney, vincitore del prestigioso Whitbread Award for Fiction e noto per aver inventato il Tartan noir. Presenta Carmine Mezzacapa. Interludio musicale con brani della tradizione scozzese dei musicisti Craig Dunlop ed Elly Knight (SALA PACINOTTI ore 12.00), e nel pomeriggio un incontro nello spazio professionale “Lo scrittore e il suo doppio”, con lo scrittore scozzese Ewan Morrison e Giuseppe Marano, il traduttore italiano del suo romanzo Scambisti, Fazi editore. (BOOK CLUB ore 16:00). Infine l'incontro con Kirsty Logan, giovane scrittrice scozzese ha raggiunto il successo con il romanzo-fiaba The Gracekeepers. L'autrice racconterà di un mondo futuro diviso fra l’acqua e la terra. Conduce Roberta Ferrari, Università di Pisa (SALA FERMI ore 17.00).


Tra gli scrittori italiani protagonisti della prima giornata Marcello Fois presenterà in anteprima nazionale il nuovo romanzo Ex voto, minimum fax, (REPUBBLICA CAFFÈ ore 15:00), Giampaolo Simi Cosa resta di noi, Sellerio (REPUBBLICA CAFFÈ ore 18:00) e Marco Balzano, vincitore del Premio Campiello 2015, presenterà al pubblico del festival L’ultimo arrivato, Sellerio. Intervengono Lucia Della Porta e Andrea Ferrante, Assessore alla cultura del Comune di Pisa (SALA FERMI ore 18.00).
Spazio anche alle idee e ai dibattiti su temi cruciali del nostro tempo con Tomaso Montanari, autore di Istruzioni per l’uso del futuro, minimum fax, un piccolo alfabeto civile, un pamphlet per invitarci a una vera rivoluzione, non soltanto contro chi saccheggia le biblioteche o deturpa il paesaggio, ma contro chi non educa all’amore per la bellezza (REPUBBLICA CAFFÈ ore 12:00); Pippo Russo autore di Gol di rapina. Il lato oscuro del calcio globale, Edizioni Clichy, una lunga e dettagliata inchiesta su personaggi, enti e circostanze la cui azione ha fatto sì che la globalizzazione del calcio avvenisse nel segno del malaffare, si addentrerà nel lato oscuro del calcio globale. Il nostro rapporto con la natura sarà affrontato da Duccio Demetrio autore di Green Autobiography, Book Salad, a metà tra il saggio e manuale, un libro che ci invita alla conoscenza introspettiva del sentimento innato che ci lega e riconduce alla terra, per non allontanarcene.


Tra gli eventi della prima giornata segnaliamo: L'incontro “Un té con Mo Yan” (O barra O) con Marco Del Corona, già corrispondente da Pechino per il Corriere della Sera. A partire dalle conversazioni con il premio Nobel 2012, ci racconta i più noti scrittori della Cina contemporanea. Conduce Ester Armentano. In collaborazione con l’Istituto Confucio di Pisa. (SALA PACINOTTI ore 15:00). E la presentazione di Abbacinante. Il corpo di Mircea Cărtărescu, Voland, secondo volume della Trilogia, un'instancabile invenzione di creature, incubi, allucinazioni, alchimie, tratte in parte da una sconfinata realtà caleidoscopica, in parte da una fantasia intellettuale ed eversiva che è stata accostata spesso ad autori quali Kafka e Borges. La storia dell’autore s'intreccia con quella di Vasile, bambino nella Bucarest del XIX secolo, uno spaccato del pieno incubo della Romania degli anni ’50 e ’60. Presentano Bruno Mazzoni e Raffaele Donnarumma. Mircea Cărtărescu è uno dei più interessanti e raffinati scrittori dell’Est Europa, e sicuramente il più importante autore romeno contemporaneo. Tradotto in tutte le maggiori lingue europee e acclamato dalla critica, ha ricevuto numerosi riconoscimenti (SALA BLU ore 19.00).
Spazio al dibattito: Gli Editori indipendenti davanti ai cambiamenti derivanti dalle grandi concentrazioni distributive. Riflessioni di Romano Montroni, presidente del Centro per il Libro e di Alberto Galla, presidente dell’Associazione Librai Italiana. Conduce Carlo Cherici, già direttore PDE. (SALA FERMI ore 14:30).

Ecco alcuni degli incontri professionali: TRANSLATION DAY
“Tradurre come incontro con una duplice alterità. Il caso Meursault di Kamel Daoud. La riscrittura de Lo Straniero di Albert Camus dal punto di vista di un autore algerino. Ce ne parla Yasmina Melaouah, la voce italiana di Daniel Pennac, Patrick Chamoiseau, Fred Vargas, Colette. Conduce Ilide Carmignani. (BOOK CLUB ore 10:30). “Cominciare a tradurre per l’editoria indipendente”, intervengono Marco Cassini, SUR, Pietro Del Vecchio, Del Vecchio editore, Isabella Ferretti, 66thand2nd, Annalisa Proietti, Gran Vía. (BOOK CLUB ore 14.00), e “Tradurre Wallace Stevens”, con Massimo Bacigalupo, regista, saggista e critico letterario italiano, ordinario di Letteratura americana e docente di Tecnica della traduzione presso la facoltà di Lingue di Genova. (BOOK CLUB ore 15.00).
READING, SPECIALE INVITO ALLA LETTURA: Reading: The Strange Case of Dr Jekyll and Mr Hyde. Scozia Guest of Honour. Gli scrittori James Robertson e Luca Ricci leggono Robert Louis Stevenson in due lingue. (SALA PACINOTTI ore 18.00)
TRA LE INIZIATIVE DEDICATE AI PIÙ PICCOLI:
10:00: “Favole Piccole: quattro favole e quattro filastrocche che si trasformano in deliziose canzoncine, in compagnia di Gattorosso, Pesceverde, Mino il cavalluccio marino, Dindo il porcellino d’India, e Formichina” affrontiamo insieme i grandi momenti di ogni giorno. (Fulmino Edizioni). Riservato alle scuole dell’infanzia.
15:00 Il Dragosauro: “Il buon Dragosauro nato fra le pagine dei libri illustrati è molto trascurato e non riesce più a volare perché nessuno frequenta più la biblioteca in cui vive. Se solo un po’ di bambini arrivassero a far frullare le pagine, lui riprenderebbe il suo colorito verde e si farebbe raccontare un sacco di storie! Elisa Mazzoli, invita i bambini a conoscere questa storia e ad aspettare l’arrivo del drago tutti insieme leggendo libri. Se tutti saranno contenti il drago arriverà!! (Fulmino Edizioni). 

 

photo by www.allinfo.it
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.