Estero

Aleppo, Onu convoca il Consiglio di sicurezza per violenze sui civili

NEW YORK, 13 DICEMBRE - Il Consiglio di sicurezza dell'Onu è stato convocato da Francia e Gran Bretagna per la situazione drammatica ad Aleppo, in Siria. A riportare la notizia sono state le fonti diplomatiche, che hanno precisato che all'incontro parteciperà anche Ban Ki-moon, il segretario generale.[MORE]

L'ufficio dell'Onu per i diritti umani ha denunciato l'esecuzione di ottantadue civili in diverse zone della città sottomessa dai militanti dell'Isis. Si denuncia quindi una "totale mancanza di umanità  ad Aleppo”.

“Le scioccanti notizie fornite dalle Nazioni Unite su decine di civili uccisi dalle forze governative siriane durante la loro avanzata ad Aleppo Est indicano che sono in corso crimini di guerra”, ha dichiarato Amnesty International con una nota. “Fondamentale il dispiegamento di osservatori indipendenti – continua l'associazione - per assicurare che la popolazione civile sia protetta e che sia garantito l'accesso umanitario in modo che gli aiuti indispensabili per salvare vite umane raggiungano coloro che ne hanno bisogno".

Chiara Fossati

immagine da www.strettoweb.it