ALI: «La decisione di Napolitano di nominare dei saggi è contro la Costituzione»

Tempo di lettura: ~2 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

CATANZARO, 01 APRILE 2013 -  (Riceviamo e pubblichiamo) - La decisione del Presidente della Repubblica è un estremo tentativo di “prendere tempo” verso i mercati finanziari, l’Europa ecc. E’ di tutta evidenza che non possiamo, non vogliamo e non dobbiamo condividere l’ennesimo tentativo di “operazione di facciata” per dare l’illusione che tutto possa cambiare affinché nulla cambi realmente! A nostro avviso il Presidente Napolitano avrebbe dovuto affidare l’incarico a Premier ad un esponente del M5s nel rispetto del consenso ricevuto.

Chi sono i "saggi" nominati? Esponenti della vecchia nomenclatura che coprono l'intero "arco costituzionale" dei partiti ad esclusione del M5s che è stato tenuto fuori. La decisione di Napolitano, ad avviso del nostro Movimento, risulta anticostituzionale e, a tutto voler concedere, è stata definita dai costituzionalisti "singolare" "innovativa" "insolita" e legittima la voglia di “spallata definitiva” che dovrà essere sferrata dal M5s non più come forza politica isolata ma come capofila di una Confederazione di Movimenti. [MORE]

La decisione di Napolitano è formalmente "corretta" (ha inventato un pre-incarico esplorativo, ad una Commissione "bicamerale") ma sostanzialmente illegittima e contra costituzione che prevede, com'è noto, un incarico ad una persona fisica per la formazione di un nuovo governo su cui far convergere la fiducia. In buona sostanza gli elettori-cittadini italiani sono stati "commissariati" da una figura Presidenziale che non trova conforto nei poteri e nelle funzioni della costituzione.

La Repubblica italiana si fonda sulla centralità del Parlamento e non su quella del Presidente della Repubblica che, così "innovando", ha usurpato i poteri, quanto meno, nella figura dell'eccesso. Ciò impone, a nostro avviso, la necessità di una Nuova Coalizione con alla base un programma condiviso e comune dalla parte della gente e dei problemi. Se della riunione dei delegati Nazionali (che probabilmente si terrà a Roma o Firenze in data da fissare subito dopo la Santa Pasqua) dovesse emergere una linea politica di Area Liberale Italia tendente a ritrovare sinergie d’azione politica tra Movimenti di varie estrazioni e ideologie ci faremo promotori di una “Convention Nazionale” tendente a realizzare un ambiente politico parametrico che sappia essere il suolo su cui basare l’azione politica stessa. Insomma una Confederazione di Movimenti identitari: duo siciliani, M5s, ALI, Pirati, Base Liberale, ecc.
ORA BASTA: TORNIAMO A VOTARE!

Area Liberale Italia
Area Liberale Calabria
Area Liberale per Catanzaro


(notizia segnalata da Antonello Iuliano)

La Redazione

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.