All'intelletto, alla fantasia e soprattutto al volere, presentazione del libro di Simona D'Angiola
Eventi Campania

All'intelletto, alla fantasia e soprattutto al volere, presentazione del libro di Simona D'Angiola

mercoledì 4 ottobre, 2017

[Riceviamo e pubblichiamo]

NAPOLI, 04 OTTOBRE - All'intelletto, alla fantasia e soprattutto al volere. L'istruzione pubblica di base a Capri dalla fine del '700 agli anni Sessanta del'900, è questo il titolo del libro dell'autrice caprese Simona D'Angiola che sarà presentato nella sala catasti dell'Archivio di Stato di Napoli. Il libro sarà introdotto da Paolo Franzese direttore dell'Archivio di Stato di Napoli e Soprintendente per i beni archivistici e bibliografici della Campania, e sarà presentato da varie personalità del mondo culturale: Vittoria Fiorelli professore ordinario di Storia Moderna dell'Università Suor Orsola Benincasa, Raffaella Salvemini primo ricercatore nell'Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo del CNR, Fabrizio Manuel Sirignano professore ordinario di Pedagogia generale e sociale dell'Università Suor Orsola Benincasa. [MORE]

Il libro ricostruisce la storia dell'istruzione di base sull'Isola dalla fine del'700 agli anni Sessanta del'900 sulla base dello studio della documentazione custodita presso gli archivi di Capri e non solo. Il lavoro d’archivio ha interessato gli archivi capresi come: il Centro Caprense, il Centro Documentale di Capri, l’Archivio della chiesa di Santo Stefano e l’Archivio Storico dell’Istituto Ippolito Nievo di Capri; a Napoli l’Archivio di Stato della città, gli archivi fotografici di Torino, di Salorno e l’Archivio storico de L’Europeo-RCS. A fare da collante al tutto sono state le delibere di Consiglio e di Giunta di Capri, custodite in parte presso il Centro Documentale dell’isola ed in parte presso l’Archivio del Comune di Capri.

Il lavoro è arricchito oltre che da testimonianze fotografiche d'epoca anche da cenni sull'istruzione in Italia fra la fine del '700 e la seconda metà del '900.
Il volume è stato edito dall' Editoriale Scientifica ed è stato inserito nella collana la "Memoria storica" di Fulvio Tessitore direttore della collana.

Comunicato stampa

ufficiostampapress


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.