DIRETTA WEB - Alla Comunità di San Patrignano, il #MeetSanofi "Gli eroi del quotidiano"
Eventi Emilia Romagna

DIRETTA WEB - Alla Comunità di San Patrignano, il #MeetSanofi "Gli eroi del quotidiano"

martedì 15 maggio, 2018

CORIANO (RIMINI), 15 MAGGIO - Alle ore 19, in diretta web dalla Comunità di San Patrignano a Coriano (Rimini), l'Agenzia leader nel settore farmaceutico Sanofi Italia presenterà, attraverso le storie degli eroi quotidiani, la prima Social Academy sulla salute sviluppata su Facebook e su Twitter con il contributo di alcuni esperti. [MORE]

La Sanofi lancerà la prima Social Academy sul diabete e sulla salute intitolata '#5azioni' sviluppata sul digitale con il supporto degli esperti del settore, raccontando le storie degli eroi che ogni giorno combattono tenacemente la propria battaglia.

"Come Claudio Pelizzeni che nel 2014, a 33 anni, ha lasciato il lavoro in banca per seguire il suo sogno: riuscire a fare il giro del mondo senza prendere neanche un aereo. Con un compagno di viaggio: il diabete. Claudio ha deciso di documentare ogni giorno la sua esperienza online attraverso il video blog Trip Therapy. Perché condividere, fare rete grazie al digitale, può aiutare tutti quegli eroi che combattono la propria battaglia quotidiana, qualunque essa sia. Secondo il Diabetes Web Report 2017, il diabete è ai primi posti tra i temi di salute più cliccati sul web in Italia. Il 51% delle menzioni proviene da risorse web, mentre il 49% dai social media. La ricerca rivela un interesse maggiore per i contenuti pubblicati da altre persone con diabete piuttosto che dai siti 'più tradizionali'. E ciò che è più rilevante notare è che le persone navigano su internet e utilizzano i social network per trovare informazioni che avvalorano le loro convinzioni."

Il progetto parte nel 2014, con l'intento di sviluppare un raffronto online e sui social con tutti coloro (gli eroi, ndr) che si misurano quotidianamente con il diabete: dai pazienti alle associazioni, passando attraverso le esperienze di medici, esperti del settore. Cinque, come le priorità da svelare per gestire al meglio la patologia.

Sulla scia della condivisione digitale, nel 2015 il lancio dell'iniziativa #5Innovazioni, con l'obiettivo di far emergere le migliori realtà regionali nella prevenzione, cura e gestione del diabete. Il premio è stato vinto dall'Associazione Pugliese per l’aiuto al Giovane con Diabete (APGD) con un progetto di formazione del personale scolastico per i piccoli pazienti nelle scuole. Una menzione particolare all'iniziativa sarda 'Cereal 14/20', uno studio sulla produzione di un pane con cereali a basso contenuto glicemico.

Nel corso dell'incontro interverranno:

  • Piero Prenna e Laura Rossi (Comunità di San Patrignano);
  • Paolo Iabichino (Ogilvy, autore di “Scripta volant” per Codice Edizioni);
  • Barbara Sgarzi (Sissa, autrice di “Social media journalism” per Apogeo);
  • Enzo Bonora (Diabetologia Università di Verona);
  • Paolo Di Bartolo (Rete Clinica Diabetologica AUSL Romagna);
  • Daniela D’Onofrio (Portale Diabete);
  • Rita Lidia Stara (Federazione Diabete Emilia Romagna).
  • Modererà Giampaolo Colletti.

Cristian D'Aiello


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.